Gatti, occhio a queste piante: sono allucinogene

L’erba gatta è molto nota per gli effetti stimolanti e rilassanti che ha sui felini, ma non è l’unica a possedere tali proprietà: ecco le alternative.

Gatto piante attenzione effetti
Gatto (Foto da Canva) – Ecoo.it

In tanti, soprattutto gli amanti degli animali, avranno sentito parlare della Nepeta cataria, conosciuta anche come erba gatta. È una pianta aromatica che contiene il nepetalattone, sostanza che da una sorta di piacevole sensazione ai gatti, quasi allucinogena, ma comunque non pericolosa.

In natura, l’erba gatta non è l’unica pianta presente ad avere proprietà simili. Queste possono anche essere acquistate da chi ha deciso di adottare un piccolo animale a quattro zampe senza volerne danneggiare la salute.

Erba gatta, le alternative alla pianta

Chi ha un gatto in casa potrebbe aver acquistato dell’erba gatta, una pianta aromatica che ha delle proprietà sedative per l’animale a quattro zampe. Questo perché al suo interno è contenuto il nepetalattone che funge da feromone. In pochi, però, sanno che anche altre piante hanno questa proprietà: scopriamole insieme.

Gatto piante attenzione effetti
Gatti (Foto da Canva) – Ecoo.it

La prima è la valeriana, un vero e proprio calmante naturale che viene utilizzato anche dagli esseri umani. Nonostante, però, il suo forte odore, per molti sgradevole, come riporta Greenme.it, per alcuni gatti sembra, invece, avere un effetto rilassante e attraente. Un’altra pianta, con proprietà simili alla Nepeta cataria, è il camedrio maro che è conosciuto anche come timo del gatto: i mici, difatti, lo apprezzano  molto e tendono ad avvicinarsi per via della fragranza emanata.

Nell’elenco delle piante amate dai felini c’è anche il matatabi. D’origine giapponese, questo rampicante ha effetti rilassanti e benefiche per i gatti, ma è anche utilizzato dagli esseri umani contro l’ansia. Un’altra alternativa è l’avena, molto ricca di fibre e minerali ed appartenente alla famiglia Poaceae: questa oltre a rappresentare un pianta rilassante, diviene anche una sorta di gioco per i nostri amici a quattro zampe che andranno a rosicchiare le foglie.
Infine, esiste anche l’erba mazzolina, adorata dai gatti per il suo effetto digestivo, ma al contrario delle prime quattro non ha un effetto sedativo o stimolante. Averla in casa, però, può giovare al micio.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Erba gatta, è pericolosa?

Gatto piante attenzione effetti
Gatto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Come anticipato, l’erba gatta, ma anche le altre alternative non costituiscono un pericolo per la salute del nostro animale. Alcuni studi effettuati da esperti sulla Nepeta cataria hanno dimostrato che non è assolutamente dannosa se ingerita, anzi. Grazie alle vitamine, gli olii essenziali ed i sali minerali al suo interno costituisce un integratore per i gatti e può risultare utile per l’eliminazione dei peli che finiscono nell’intestino.