Frutta secca: in molti la amano, ma quanta se ne può mangiare al giorno?

La dottoressa Giulia Ciccarelli, medico specialista in Medicina Interna, ha parlato, in un video sui social, dell’importanza della frutta secca e del giusto quantitativo giornaliero.

Frutta secca quantità giorno
Mandorle (Foto da Canva) – Ecoo.it

La frutta secca è un alimento che molto spesso è presente sulle nostre tavole. Nello specifico per frutta secca si intende quella categoria di frutta con guscio, come ad esempio mandorle, noci, anacardi, nocciole, pistacchi, pinoli etc..

Può essere mangiata da sola o molto spesso è utilizzata per guarnire dolci o ricette salate, ma anche per deliziosi snack. La frutta secca, inoltre, ha molte proprietà nutritive che portano benefici alla nostra salute, ma in molti si saranno chiesti quanto è il giusto quantitativo da consumare al giorno.

Frutta secca, la giusta quantità da consumare al giorno: il parere dell’esperto

Quanta frutta secca posso mangiare al giorno? Una domanda che gli amanti di questo alimento si saranno più volte posti. A rispondere è la dottoressa Giulia Ciccarelli in un video pubblicato sul proprio profilo Instagram e su quello del sito Prevenzione a Tavola, specializzato in educazione alimentare.

Frutta secca quantità giorno
Noci (Foto da Canva) – Ecoo.it

Secondo il medico specialista in Medicina Interna, la dose consigliata di frutta secca al giorno è di 30 grammi. Una quantità che dovrebbe essere rispettata considerato che questo alimento ha un’alta densità calorica, ossia la quantità di calorie apportate da ogni 100 grammi di prodotto. Per fare un esempio, 30 grammi corrispondo a circa 10-12 mandorle o 6-7 noci o ancora 18-20 nocciole, dipende sempre dalla grandezza.

Frutta secca: i benefici per l’organismo

Frutta secca quantità giorno
Frutta secca (Foto da Canva) – Ecoo.it

La dottoressa ha spiegato quali sono le proprietà benefiche della frutta secca. In prima battuta, questo alimento, essendo ricco di grassi polinsaturi e fibre, è in grado di abbassare i livelli di glicemia e colesterolo nel nostro organismo prevenendo l’insorgere di malattie del cuore. Inoltre, grazie al ferro contenuto al suo interno, la frutta secca aiuta a prevenire patologie contro l’anemia, ma è anche utile alla salute dei nostri denti e delle ossa perché ricca di calcio e fosforo.

Infine, secondo la dottoressa Ciccarelli, la frutta secca, che contiene anche molto magnesio, vitamine ed antiossidanti, sarebbe molto indicata per alleviare i dolori che precedono il ciclo.