Fragole in vaso: per raccoglierle occhio a questi dettagli

Fragole in vaso, la strategia sempre più diffusa per frutta coltivata senza impegno: scopri tutti i segreti per un raccolto abbondante che delizierà la tua estate

Fragole in vaso
Pianta di fragole (Pixabay) – Ecoo.it

Una pratica sempre più diffusa e amata, l’orto in vaso è la variante più facile da adottare anche in assenza di terreno, sfruttando ad esempio gli spazi di balconi e cortili. In questa metodologia di coltivazione, si prestano facilmente le fragole, che non necessitano di particolari cure o passaggi complessi, ma di pochi semplici segreti. Una pianta di stagione, che in questo periodo dell’anno offre deliziosi frutti, ancor più seguendo le seguenti dritte.

Contraddistinte dal gusto unicamente dolce, spesso abbinato alla panna fresca che le rende un vero e proprio dolce capace di deliziare la primavera e l’estate, le fragole vantano anche preziosi benefici per l’organismo. Frutto dalle mille proprietà, evidenziano un’elevata presenza su sali minerali, tra cui potassio e fosforo e sono ricche vitamina C. Incredibili le loro proprietà, a partire dalla capacità antiossidante, l’azione drenante e depurativa e proteggono dallo sviluppo di malattie cardiovascolari. Sono numerosi i motivi per scegliere di coltivare le fragole, ancor più in vaso per una metodologia semplice che garantisce un raccolto eccellente.

Fragole in vaso: la metodologia di coltivazione semplice

L’orto in vaso è una scelta sempre più diffusa, sia per la semplicità di questo tipo di coltivazione, ma anche per l’ottimizzazione degli spazi, che possono essere sfruttati in modo produttivo anche in assenza di terreno. Il balcone diventa spazio ideale per la coltivazione, specialmente nel caso di piante che non presentano eccessive cure. Le fragole rientrano tra quelle più semplici da coltivare, specialmente seguendo alcune dritte intuitive che garantiscono un raccolto eccellente.

Raccolto fragole
Fragole su un piano (Pixabay) – Ecoo.it

Sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione, a partire proprio dal vaso, che deve ospitare le radici, richiedendo un certo livello di profondità. Lo spazio deve quindi essere gestito per il meglio, evitando di avvicinare troppe piante, perdendo così in produttività. Il quantitativo d’acqua impiegato nell’irrigazione deve essere ovviamente dosato nel modo giusto, e per quanto esposta, non deve subire le conseguenze, spesso compromettenti, delle escursioni termiche e delle intemperie.

Fragole in vaso: segreti per raccolto abbondante

Coltivare fragole
Ciotola di fragole (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Le fragole in vaso richiedono vasi profondi, proprio per la tipologia di radici che presentano, le quali sono favorite dal terreno umido e spazioso. Per tale ragione è strettamente necessario rispettare gli spazi di ogni pianta, prediligendo un vaso intero per ogni tipologia. La rimozione dai rametti laterali è fondamentale per garantire il nutrimento sufficiente alla pianta, ma l’acqua non deve mai soffocare la pianta, che deve essere bagnata ogni 3 giorni per garantire il giusto drenaggio. Proteggere le piante in caso di maltempo è fondamentale per preservarle, specialmente evitando di sottoporle a importanti escursioni termiche.