Fragole, al loro interno si possono nascondere questi insetti: cosa fare prima di mangiarle

Le fragole sono uno dei frutti più apprezzati dell’estate ma a loro interno potresti trovarci degli insetti. Sono pericolosi? E che cosa devi fare?

quali insetti attaccano le fragole
Fragole, quali parassiti? (foto da Canva) – ecoo.it

Il problema degli insetti che si nutrono della frutta e degli ortaggi quando le piante ne producono in quantità è un problema che accomuna sia i grandi centri di produzione agricola sia anche chi decide magari di avere qualche piantina sul balcone. Il più delle volte si tratta di attacchi di poco conto ma soprattutto con alcune specie particolari di moscerini della frutta che prediligono proprio fragole e lamponi, può diventare un danno economico enorme.

Senza però arrivare all’industria agroalimentare se ti capita di avere le fragole in giardino oppure dentro qualche vaso del balcone, prima di mangiarle sarebbe opportuno sottoporle a un piccolo controllo per evitare di nutrirti in maniera del tutto involontaria anche dei moscerini o delle loro larve. Non si tratta di un pericolo per la salute quanto di un fastidio che però si elimina facilmente.

Che cosa si nasconde nelle fragole?

Anche se gli esseri umani sono portati a pensare che tutto ciò che esiste al di fuori di loro stessi sia in qualche modo pensato o per la loro sopravvivenza o per il loro divertimento in realtà tutto ciò che c’è in natura fa parte di un grande circuito in cui non rientrano solo gli esseri umani ma anche molti altri animali tra cui quelli di dimensioni infinitesimali come sono i moscerini della frutta. La maggior parte dei moscerini, come quelli che per esempio ogni tanto si vedono svolazzare dai cassonetti lasciati aperti, si nutrono della materia organica in putrefazione.

come lavare le fragole
Fragole (foto da Canva) – ecoo.it

La specie più diffusa di moscerini è la Drosofila melanogaster. Ma esiste anche un altro tipo di moscerino la cosiddetta Drosofila Suzukii. S tratta di moscerini pallidi e di solito con gli occhi che tendono al verde. Né la drosofila melanogaster né la drosofila Suzukii si pongono come serio pericolo alla salute degli esseri umani. Quindi prima di passare a vedere come puoi essere sicuro che non ce ne siano nelle tue fragole vale la pena ribadire che nel caso in cui dovessi ingoiarne uno non devi correre all’ospedale.

Come liberarsi degli insetti sulle fragole

eliminare i moscerini
Un moscerino (foto da Canva) – ecoo.it

Se la tua preoccupazione è essere sicuro che sulle fragole che hai raccolto dal giardino oppure che hai acquistato in un supermercato non ci siano insetti come i moscerini quello che devi fare è semplicemente un lavaggio accurato in acqua. Una soluzione per una pulizia un po’ più aggressiva è quella di far entrare in campo il limone. Ti basta premere il succo di un limone in una ciotola e fare sì che le fragole ne vengono coperte. Dopo qualche minuto sarà tutto disinfettato.