Fragole, sai che sono “falsi frutti”? Tutte le curiosità

Le fragole sono consumate soprattutto tra la stagione primaverile ed estiva e ricche di vitamine e minerali. I più salutari amano consumarle perché povere di calorie.

Fragole falso frutto motivo
Fragole (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ma siamo sicuri che definirle un frutto sia corretto? La risposta è no. Da secoli la fragola è stata identificata come tale, ma è bene sottolineare che non è così. Una piccola curiosità riguarderebbe il suo nome, come si è arrivati a chiamarla fragola? Tutto deriva dall’intenso odore che emanano e per questo l’antica civiltà romana l’ha definita “Fragans”.

Perché vengono definiti “falsi frutti“? Perché perché si tratta solo ed esclusivamente di infiorescenze che si sono formate a causa dell’ingrossamento dei ricettacoli dei fiori. Avete mai visto quei granuli gialli che contengono un piccolo seme molto scuro quelli sarebbero i veri frutti.

Scopriamo i benefici di questo finto frutto

Buoni alleati per la memoria: ricche di acido folico, riescono a mantenere attivo il nostro cervello.

Fragole falso frutto motivo
Fragole

Amici dei nostri denti e della bocca: contengono molto xilitolo, la sostanza è nota perché aiuta a prevenire la formazione di placca  ed è capace di uccidere i germi. Anti-infiammatorio per eccellenza:  grazie alle proprietà antiossidanti. Insomma i “finti frutti” sono buoni e fanno bene.

Fonte di ispirazione per Poeti

Fragole falso frutto motivo
Fragole (Foto da Canva) – Ecoo.it

Proprio il poeta Ovidio racconta della morte di Adone ucciso durante un battuta di caccia da un cinghiale, l’affranta amata era la Dea Venere che distrutta dal dolore pianse moltissimo e le sue lacrime arrivarono al suolo e si formarono dei piccolissimi frutti a forma di cuore: si tratta proprio delle fragole. Una storia drammatica che donerà bellezza ed eternità a questo bellissimo “frutto”.

Sapevate che esiste una fragola dal vertiginoso costo? Conosciuta con il nome “bella principessa” è stata battuta durante un’asta a 370 euro circa, il motivo? Tutto sarebbe riconducibile ad una maggiore concentrazione di gusto che donerebbe al palato un gusto più intenso e travolgente. La dimensione sarebbe superiore rispetto alle altre fragole. Esiste, inoltre un tipo di frutto conosciuto con il nome “fragola matta”, è bene prestare attenzione questa non è commestibile, se consumate potrebbero causare forti crampi, dunque è necessario stare attenti ed essere  cauti.