Fragole, troppi pesticidi: come poterle lavare essendo sicuri di eliminarli

I pesticidi sono responsabili di inquinamento ambientale ed alla lunga anche di danni alla salute umana. Le fragole sono tra i cibi più inquinati

fragole pesticidi acqua e sale
Fragole (Foto Pixabay – ecoo.it)

Si sente parlare molto dei pesticidi. E probabilmente non molte persone hanno la cognizione esatta di quanto essi incidano sull’inquinamento ambientale ed anche sulla salute dell’uomo. Un’esposizione prolungata ai pesticidi ingeriti, può causare allergie, problemi respiratori e molti tipi di patologie. E purtroppo, anche se sono tra i cibi più gustosi nelle stagioni primaverili, le fragole sono tra i prodotti più trattati con i pesticidi. Questo anche a causa del fatto che la domanda spesso supera l’offerta, specialmente in inverno.

Non è raro notare che le fragole sono presenti nei supermercati tutto l’anno. E non è un buon segnale. Per questo motivo è meglio scegliere delle versioni più costose, che magari consentono di poterne mangiare di meno, ma meno trattate. Identificate con il bollino dell’agricoltura biologica o biodinamica. Tuttavia, per chi non si volesse addentrare verso questo tipo di scelta, esistono dei metodi casalinghi per eliminare – il più possibile, non completamente – i pesticidi dalle fragole.

Fragole, come pulirle per eliminare i pesticidi

fragole pesticidi acqua e sale
Pesticidi (Foto Pixabay – ecoo.it)

Purtroppo lavare adeguatamente le fragole con l’acqua, anche lasciandole ammollo a lungo, e strofinando bene, non è sufficiente ad eliminare i pesticidi dal cibo. I pesticidi devono essere necessariamente idrorepellenti, per evitare che svaniscano con la pioggia. Dunque se si vuole avere la garanzia di sottrarre una buona parte dei pesticidi dalle fragole prima di mangiarle, si deve procedere in altro modo.

Leggi anche: Morta la donna più anziana del mondo: il segreto della sua longevità

Per iniziare con il metodo della nonna. Il vino rosso. L’alcool e l’acidità aiutano a rimuovere le sostanze dannose, ma se tenuto troppo tempo a contatto con le fragole, ne modifica leggermente il sapore, assumendone uno più vinoso. In alternativa si può provare con l’aceto di vino bianco. Un cucchiaio disciolto nell’acqua a temperatura ambiente e lasciare in ammollo per 5 minuti. Dopodiché risciacquare e tamponare.

Leggi anche: Gas, per un risparmio sicuro bisogna cambiare operatore: ma quale conviene?

Oppure acqua e sale. Sciogliere due cucchiaini e mezzo di sale in quattro bicchieri di acqua. Immergere le fragole a bagno per cinque minuti, poi sciacquare copiosamente per eliminare il sale e tamponare per asciugare.