Fotovoltaico%3A+Alcatraz%2C+da+carcere+a+parco+solare
ecoo
/articolo/fotovoltaico-alcatraz-da-carcere-a-parco-solare/1889/amp/
Categorie News Green

Fotovoltaico: Alcatraz, da carcere a parco solare

Pubblicato da

Incredibile ma sarà proprio così. Il famosissimo penitenziario di Alcatraz, situato sull’isola omonima degli Stati Uniti d’America, dismessa l’attività di carcere in futuro si dedicherà all’energia solare. Infatti, sul suo suolo, verrà costruito un imponente parco fotovoltaico. Il finanziamento per questo imponente progetto è partito dal National Park Service e prevede l’installazione di 1.360 moduli solari sull’isola. Insomma, un’attrattiva molto più ecologica che affiancherà il museo “The Rock” dedicato alle storie legate al carcere, ma non solo: ad Alcatraz è presente anche un bel parco naturale.

L’ambizioso progetto connesso alle energie rinnovabili sorgerà dopo la prossima primavera, ovvero quando verranno installati i primi moduli fotovoltaici. Questi pannelli avranno il compito di fornire per l’intera isola circa il 40-60% dell’energia elettrica. Con tutti i vantaggi procurabili all’ambiente: verranno spenti i generatori diesel a fronte di un risparmio di circa 700mila dollari all’anno. Inoltre, nemmeno a specificarlo, anche a livello di inquinamento atmosferico.
 
Barack Obama, lo scorso anno, ha devoluto 754 milioni di dollari al National Park Service di Alcatraz. Anche stavolta si impegnerà a erogare degli incentivi per questo parco ad energia solare. Così come ha impiegato parte dei fondi per realizzare progetti ambientali (68 al di fuori del parco solare).Il sovraintendente Michael Feinstein, portavoce del Golden Gate National Recreationa Area, ha commentato così la futura realizzazione del parco: “Obiettivo a lungo termine per rendere Alcatraz completamente sostenibile è quello di utilizzare il 100% di fonti rinnovabili per il rifornimento energetico dell’isola“.
 

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

24 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa