Formaggio+grattugiato%2C+conservalo+pi%C3%B9+a+lungo+%28ed+evita+la+muffa%21%29
ecoo
/articolo/formaggio-grattugiato-conservalo-a-lungo-evita-muffa/99791/amp/
Categorie Alimentazione

Formaggio grattugiato, conservalo più a lungo (ed evita la muffa!)

Pubblicato da

La conservazione degli alimenti è un fattore fondamentale per non gettare nella spazzatura cibo altrimenti commestibile. Oggi facciamo un focus sul formaggio grattugiato vedendo alcuni metodi semplici ma efficaci per conservarlo più a lungo evitando il pericolo della muffa. 

conservazione formaggio grattugiato
Formaggio grattugiato (foto da Canva) – ecoo.it

Nella nostra tradizione culinaria, il formaggio grattugiato viene utilizzato principalmente per guarnire dei bei piatti di pasta. Può essere però anche inserito in insalatone o magari in concomitanza della bresaola. Nella nostra penisola ne abbiamo di moltissimi tipi anche se le varietà maggiormente utilizzate per questi scopi sono il Parmigiano Reggiano ed il Pecorino. Ovviamente ogni varietà presenta le sue caratteristiche attraverso sapore, odori o valori nutrizionali.

Solitamente acquistiamo questo prodotto già grattugiato al supermercato ma per i meno pigri c’è anche la possibilità di comperare un pezzo di formaggio intero e di sminuzzarlo in casa. Una volta effettuato questo procedimento sapete qual è il miglior metodo di conservazione per il formaggio grattugiato? Essenzialmente si hanno due strade percorribili: andiamo a scoprirle insieme.

La conservazione del formaggio grattugiato: la prima opzione

Come dicevamo, se lo abbiamo acquistato già grattugiato al supermercato non ci sono dubbi: il miglior metodo di conservazione è quello di mantenerlo nel sacchetto di plastica fornito dal rivenditore e lasciarlo nel frigorifero. Il suo packaging infatti risulta molto sicuro ed adatto per farlo rimanere fresco. Nel caso in cui l’abbiamo grattugiato in casa invece? La prima opzione che vi consigliamo necessiterà di un barattolo di vetro per la realizzazione.

Barattoli in vetro (foto da Canva) – ecoo.it

Una volta portato a termine il compito di sminuzzamento del nostro alimento, vi basterà trasferirlo all’interno di un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Ciò garantirà al prodotto riparo dall’ossidazione svolta dall’ossigeno. Inoltre ricordiamo di conservarlo sempre in frigorifero in modo che non si ammuffisca. Consumate dunque il cibo in questione in una tempistica che va dai 3 a massimo 4 giorni. 

La seconda opzione

Freezer (foto da Canva) – ecoo.it

La seconda opzione che vi suggeriamo consente di conservare il formaggio grattugiato fino a sei mesi dall’acquisto. La procedura è semplicissima: vi basterà inserirlo all’interno delle classiche bustine di plastica alimentari e richiudere il tutto ermeticamente attraverso le linguette situate nella parte superiore dello strumento. Dopo ciò, non vi resta altro da fare se non riporlo nel freezer. Ricordiamo però che una volta scongelato va consumato per intero e non solo a piccole dosi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

14 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa