Fiori di zucca, prima di prepararli occhio all’errore: lo fanno tutti!

I fiori di zucca sono protagonisti di innumerevoli ricette golose: tuttavia prima di cucinarli è importante non cadere in un errore fatale, ricordandosi un passaggio fondamentale. Ecco di cosa si tratta.

Fiori di zucca: l'errore da non fare
Fiori di zucca (Pexels) – Ecoo.it

Dal gusto travolgente, i fiori di zucca riescono a conquistare anche chi non ama la verdura. Proprio per questo sono amati sia da grandi, sia da piccini, che non resistono al loro sapore gourmet.
Se si ha un orto si possono raccogliere direttamente dalle proprie zucchine, oppure in alternativa si possono comprare dal fruttivendolo.

Si tratta di vegetali tipici proprio di questo periodo dell’anno che si trovano all’estremità delle zucchine. Dal gusto delicato sono ricchi di fibre, vitamine A e B, sali minerali e calcio e hanno un basso apporto calorico. Questo rende i golosi fiori un cibo adatto anche per chi è a dieta, oltre a essere facilmente digeribile e quindi ideale anche per chi soffre di problemi a livello di stomaco.

Inoltre sono un alleato contro il colesterolo, rinforzando il sistema immunitario, in particolare gli occhi. Antiossidanti, sono alimenti diuretici.

Fiori di zucca: tra proprietà e golose ricette

Oltre ad avere innumerevoli benefici dal punto di vista nutrizionale, i fiori di zucca danno vita a ricette buonissime. Tra tutte, una delle più amate è quella che li vede fritti in pastella.

Fiori di zucca: l'errore da non fare
Fiori di zucca (Pexels)- Ecoo.it

Inoltre permettono di realizzare sfiziose frittate, golose torte di verdura o ancora a risotti deliziosi. In ogni caso è importante, quando si cucina i fiori di zucca, evitare di fare un errore, davvero diffuso, che potrebbe compromettere il risultato della ricetta.

Fiori di zucca: l’errore comune da evitare assolutamente 

Cucinare i fiori di zucca: l'errore da non fare
Cucinare (Pexels) – Ecoo.it

Quando ci si appresta a cucinare queste delizie provenienti dal mondo vegetale è importante non cadere in un errore fatale, davvero molto diffuso. Quello da non fare assolutamente è scordarsi di togliere il pistillo (l’organo riproduttivo presente sia nei fiori maschi, sia in quelli femminili) dal gusto amaro, da rimuovere assolutamente per garantirsi il risultato di qualsiasi ricetta.

Altro step fondamentale poi è ricordarsi di lavarli al meglio e di non lasciarli troppo in frigo, altrimenti potrebbero appassire.

IL TG DI WWW.ECOO.IT