Fiori nel basilico: perché non farli spuntare (e se accade come usarli)

Ecco perché dovresti evitare che spuntano i fiori alla tua pianta di basilico, il motivo è vitale soprattutto se lo usi spesso in cucina.

basilico pianta fiori
Fiori nel basilico, perché dovresti eliminarli (canva-ecoo.it)

È con molta probabilità il sapore dell’estate, perfetto per guarnire i piatti tipici della stagione estiva. Una fresca caprese, una bruschetta o semplicemente una pizza margherita per essere completa deve avere quel tocco speciale che solo il basilico sa offrire. Dal sapore unico e fresco il basilico si presta in cucina per numerosi scopi, grazie soprattutto alla sua versatilità e delicatezza.

Aroma onnipresente nella nostra cucina, il basilico non può mancare tra le erbe da curare e tenere nella propria casa. Curare una pianta di basilico è piuttosto semplice sia da tenere in vaso che piantata in giardino. Particolare attenzione andrebbe riposta nella crescita dei fiori della pianta di basilico, che andrebbe del tutto evitata, soprattutto se si usa per uso alimentare. Ecco come fare, quindi, per evitare che cresca.

Fiori del basilico, perché non si fanno crescere?

Non tutti lo sanno ma il basilico, se lasciato crescere, produce dei fiori molto particolari e graziosi. Nonostante il loro gradevole aspetto, di rado è possibile vedere una pianta di basilico già con i fiori. Il motivo è che gli orticoltori scoraggiano la produzione di fiori per due importantissimi motivi. Il primo ha a che fare con la vita stessa della pianta. Essendo il basilico una pianta annuale, è necessario che venga curata in modo che la crescita si concentri sulla sola produzione di foglie, e non di fiori. Una volta che spuntano i fiori la pianta avrà meno possibilità di durare a lungo.

fiori del basilico
Fiori del basilico, due motivi per eliminarli (canva-ecoo.it)

La seconda ragione è prettamente pratica. Il basilico viene coltivato principalmente per uso alimentare così da essere usato freschissimo nelle ricette che lo prevedono. Nel momento in cui iniziano a fiorire i primi germogli, il basilico concentrerà le sue forze per far crescere i fusti e far spuntare i fiori. Questo danneggia gravemente la qualità e il sapore delle foglie che riceveranno sempre meno nutrimento, peggiorandone il sapore. Dal momento in cui spuntano i fiori non è più consigliato l’utilizzo delle foglie che avranno ormai perso il loro particolare gusto.

Come fare per evitare che spuntino i fiori?

fiori del basilico
Elimina così i fiori del basilico (canva-ecoo.it)

Per promuovere una prosperosa e continuativa crescita delle sole foglie del basilico è necessario eliminare sul nascere qualsiasi germoglio spunti. Per farlo ti occorreranno un paio di forbici o semplicemente le dita, ricerca attentamente tra le foglie la presenza dei germogli e staccali delicatamente, troncandoli dalla base. In questo modo la pianta concentrerà la sua forza nella sola crescita delle foglie, conferendo al basilico l’aspetto ordinato e folto a cui siamo abituati. Spuntare i germogli permetterà, quindi, alla pianta di basilico di durare di più e donare gustose e profumatissime foglie.