Per un fertilizzante incredibile, devi andare in cucina: troverai tutto il necessario

Tutte le piante hanno bisogno di acqua, luce solare in una certa quantità, sostanze nutritive disciolte nel terreno ma ogni tanto può far bene aggiungere del fertilizzante se il terriccio non fornisce il necessario e ce n’è uno incredibile che puoi fare con due mosse e un solo ingrediente preso in cucina

geranio non forisce
Fertilizzante straordinario fai da te (foto da YT УРОЖАЙНЫЙ САД – Canva) – ecoo.it

Mantenere in buona salute le proprie piante significa prendersi cura di loro in vari modi. Innanzitutto devi dare ad ogni pianta uno spazio sufficiente per crescere in maniera sana. Questo spazio è dato in casa dal vaso e all’aperto dalla zona in cui decidi di piantarla. Ma oltre al vaso o al terreno devi anche assicurarti che la pianta riceva la giusta quantità di acqua e questo è un aspetto estremamente delicato, dato che piante diverse hanno necessità diverse.

Un terzo aspetto che va sempre tenuto a mente è la quantità di nutrienti e la tipologia di sostanze che fanno bene alla pianta che hai deciso di curare. Perché proprio come per l’acqua, anche per quello che riguarda le sostanze nutritive piante diverse hanno necessità diverse. Alcune crescono bene su terreni che offrono molto nutrimento mentre altre hanno bisogno solo di poche cure. Per alcune piante specifiche un fertilizzante veramente magico viene da qualcosa che sicuramente hai già dentro casa.

Fertilizzante fai da te incredibile con un solo ingrediente

Anche se potresti essere tentato di risolvere i problemi che potrebbero avere le tue piante acquistando qualche pozione miracolosa nei negozi specializzati, in realtà hai tutto quello che ti serve dentro casa per dare alle piante il nutrimento di cui hanno bisogno. Perché, in natura, non esistono fertilizzanti sparsi con uno annaffiatoio e le piante traggono il nutrimento dalla materia organica che si decompone intorno a loro.

trucco gerani
Fertilizzante straordinario fai da te (foto da YT УРОЖАЙНЫЙ САД – Canva) – ecoo.it

Per questo motivo molte ricette di ottimi fertilizzanti comprendono elementi naturali che si trovano in qualunque casa e soprattutto in qualunque cucina. Una buona ricetta che funziona in alcuni casi è un fertilizzante a base di banana ma c’è anche un altro ingrediente dolce e molto utilizzato in cucina che può trasformarsi in una piccola bomba di nutrienti per piante come gerani e spathiphyllum.

Il segreto per i super gerani

cosa dare ai gerani
Fertilizzante straordinario fai da te (foto da YT УРОЖАЙНЫЙ САД – Canva) – ecoo.it

Avere i gerani in casa è un modo anche per avere meno insetti fastidiosi. L’odore che questo genere di piante emana è infatti sgradito alla maggior parte di quegli insetti che d’estate rendono impossibile tante volte godersi una serata all’aperto. Ma i gerani, per quanto siano miracolosi contro gli insetti fastidiosi, hanno bisogno di essere curati e coccolati e soprattutto di fare fiori. Per stimolare la fioritura dei gerani ma anche dello spathiphyllum tutto quello di cui hai bisogno è una manciata di uvetta e una ciotola con dell’acqua calda. Immergi l’uvetta nell’acqua e lascia riposare per un paio di giorni e poi filtra il liquido che ne è derivato. Con un trattamento costante e innaffiature a distanza di 10 giorni l’una dall’altra vedrai un cambiamento positivo reale nelle tue piante fiorite.