Estate e pericoli per i cani: i consigli per tenerli al sicuro

L’estate subisce un’impennata delle temperature a causa dell’anticiclone africano: quali sono i pericoli per i cani e come tenerli al sicuro da un colpo di calore

Cane caldo cosa fare
Cane respira affannosamente in macchina (Adobe) – Ecoo.it

Le temperature si prospettano quanto mai elevate e afose nel corso della terza settimana di luglio, fino a sfiorare i 48 gradi in alcune zone del territorio. Un clima potenzialmente pericoloso, soprattutto per soggetti fragili, anziani e bambini, ma anche per i nostri amici a quattro zampe, che rischiano di soffrire notevolmente del caldo cocente.

I cani infatti potrebbero subire un colpo di calore proprio come gli esseri umani, motivi per cui risulta strettamente necessario mantenere le dovute accortezze al fine di proteggerli da eventuali conseguenze, in alcuni casi persino drammatiche. Alcuni comportamenti sono fondamentali e salvifici per gli animali, alcuni più intuitivi altri meno comuni: tutte le informazioni per gestire al meglio la situazione.

Estate e caldo: i pericoli per i cani

Il caldo estivo può diventare potenzialmente pericoloso anche per gli animali, specialmente in caso di anomali innalzamenti delle temperature come quelli che caratterizzeranno questa settimana. La terza di luglio, a causa dell’anticiclone africano, arriverà a sfiorare temperature molto rilevanti, fino a sfiorare i 48 gradi. Per tale ragione è necessario adottare le dovute precauzioni per gli animali domestici, specialmente  per i cani, che necessitano di particolari accorgimenti.

Colpo di caldo cane
Cane beve l’acqua (Adobe) – Ecoo.it

L’idratazione è ovviamente fondamentale, di conseguenza sarebbe ottimale provvedere a lasciare delle ciotole con acqua fresca, all’esterno dell’abitazione rigorosamente posizionata all’ombra. Necessario un ricambio frequente dell’acqua, affinché possa risultare il più fresca possibile, invitando l’animale a idratarsi ancora di più. Nel caso in cui il cane abbia la fortuna di passare molto tempo all’esterno, grazie alla presenza di un giardino, potrebbe rivelarsi utile anche l’introduzione di una piscinetta per cani, ideale per permettere agli amici a quattro zampe di rinfrescarsi quando lo desiderano.

Come proteggere i cani dal caldo

Proteggere cane dal caldo
Cane si rinfresca con l’irrigatore (Adobe) – Ecoo.it

Il caldo derivante dalle temperature molto elevate può rappresentare un serio rischio per i cani, che necessitano di accorgimenti e cure al fine di ridurre al minimo i rischi derivanti dai colpi di calore. Il primo metodo di prevenzione è ovviamente l’idratazione, incentivata dal ricambio frequente dell’acqua. Può essere utile rinfrescare il cane bagnando il pelo con acqua fresca per contrastare il caldo, specialmente prima dell’esposizione solare della passeggiata, preferibilmente effettuabile nelle ore meno calde della giornata. In caso di impossibilità, è opportuno controllare la temperatura dell’asfalto, che potrebbe bruciare i polpastrelli degli animali quando molto caldo, eventualità contrastabile optando per un prato fresco e una zona naturale. Anche nel caso di una passeggiata, è importante munirsi sempre di acqua fresca in modo tale di offrirla al cane in caso di necessità, evitando di sostare in posti troppo caldi.