Erica, i consigli per coltivarla in modo perfetto: gli errori da evitare, hai sempre sbagliato

State pensando di abbellire il vostro giardino con una pianta che sia semplice da coltivare? Allora prendete in considerazione l’erica che, se si seguono alcuni consigli, può crescere al meglio.

Errori nel coltivare erica
Erica, i consigli per coltivarla in modo perfetto (Pixabay) – Ecoo.it

Se state cercando una pianta che riesca a dare del colore al vostro giardino, al vostro terrazzo o semplicemente al vostro balcone, dovete prendere in considerazione l’erica. Si tratta di una pianta che racchiude in sé diverse specie con caratteristiche peculiari che possono dare uno sprezzo di colore al vostro giardino oppure al vostro spazio aperto. Prima di prenderne una, però, è bene tenere conto di tutte le caratteristiche della specie che vorrete andare a coltivare.

Soltanto conoscendo le sue caratteristiche, potrete garantirle una crescita sana e rigogliosa. Tra le regole generali c’è che, in linea generale, prospera in un terreno abbastanza acido che sia in pieno sole oppure al massimo a mezz’ombra. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le altre caratteristiche di questa pianta che, se curata al meglio, può regalare molte soddisfazioni.

I fattori a cui bisogna fare particolare attenzione

errori coltivazione erica
Erica (Adobe Stock) Ecoo.it

Meglio non comprare la pianta se vi sono delle condizioni climatiche estreme. Infatti è sconsigliato comprare l’erica in periodi dell’anno dove c’è un forte caldo (in estate inoltrata oppure un forte freddo come per esempio in inverno inoltrato). Ebbene sempre acquistare questo tipo di piante alla fine dell’estate oppure all’inizio dell’autunno, quando è appena passata la fioritura.

In questo modo, la pianta sarà abbastanza forte da superare lo stress del cambio di ambiente. Un altro fattore molto importante è quello di affidarsi a dei vivai che abbiano avuto le giuste accortezze, in modo tale non andare ad acquistare una pianta che fin dall’inizio sia stressata oppure malata.

Gli stress da evitare alla pianta

Sappiate che, quando cambiate l’ambiente, la pianta subisce uno stress. Proprio per questo, soprattutto nel primo periodo, deve avere molte più attenzioni. Infatti, oltre alla posizione che è estremamente importante,  bisogna tenere anche del tipo di terreno che è altrettanto fondamentale.

Irrigate nella giusta maniera l’erica in modo tale che possa crescere nel migliore dei modi e che non abbia dei ristagni idrici che possono portare alla comparsa di marciume radicale. Osservate la pianta molto spesso, in modo tale da capire se ci sono presenti degli stress che possono compromettere la crescita della pianta, forse anche per l’attacco di parassiti. Con questi piccoli e pochi accorgimenti, vedrete che l’erica riuscirà a crescere nel migliore dei modi anche nel vostro spazio esterno.