Energie rinnovabili ottenute dall'idrogeno? I batteri ci riescono

energie rinnovabili idrogeno batteriSi possono ottenere energie rinnovabili ottenute dall’idrogeno? I batteri ci riescono, mettendo in atto un processo che rientra perfettamente nell’ambito della natura e che colpisce per la sua precisione. A scoprire questo fenomeno sono stati gli studiosi del Max Planck Institute, che hanno analizzato le forme di vita riscontrabili nelle sorgenti idrotermali. I responsabili della produzione di energia a partire dall’idrogeno sono i batteri simbionti delle cozze Bathymodiolus puteoserpentis, dalle capacità ossidanti. Secondo gli esperti la quantità di energia che si potrebbe ottenere è notevole.

Una forma originale di produzione di energia pulita, come le energie rinnovabili ottenute dagli enzimi dello stomaco delle mucche. In ogni caso tutte queste scoperte non sono da sottovalutare, perché non dobbiamo dimenticare che il ruolo delle energie rinnovabili nel 2030 secondo il rapporto di Greenpece sarà fondamentale.
 
Da parte dell’opinione pubblica ci sono una certa consapevolezza e una certa predisposizione al ricorso alle fonti rinnovabili. 3 Italiani su 4 vogliono le energie rinnovabili a tutti i costi. Chissà su queste scoperte particolari sull’argomento possono condurre a soluzioni innovative in vista di un impatto ambientale ridotto.