Energie rinnovabili: a Venezia energia pulita dalle onde

energie rinnovabili venezia energia pulitaA proposito di energie rinnovabili piuttosto interessante è il progetto sperimentale avviato a Venezia, dove si intende ricavare energia pulita dalle onde. Si prevede che i primi risultati saranno messi a disposizione il prossimo anno. Nello specifico sarebbero tre i sistemi che si potrebbero utilizzare per produrre energia elettrica a partire dalle onde del mare o dal movimento ondoso che è prodotto dai mezzi a motore nella laguna. Le prospettive sono invitanti, soprattutto in termini di energia green, capace di avere un impatto ambientale ridotto.

Il tutto parte anche da una vera e propria consapevolezza sull’importanza del ricorso alle ecoenergie. 3 Italiani su 4 vogliono le energie rinnovabili a tutti i costi, anche alcune recenti ricerche in ambito europeo hanno messo in evidenza che la crescita dell’uso delle energie rinnovabili può far aumentare le bollette.
 
Eppure le energie rinnovabili secondo il Gse hanno un ruolo consistente, che sta diventando sempre più ampio. La speranza è soprattutto negli strumenti tecnologici innovativi, capaci di favorire la produzione di energia ecosostenibile.
 
A questo proposito risultano degne di attenzione le parole dell’assessore all’Ambiente Gianfranco Bettin, il quale, riguardo ai progetti di Venezia, ha dichiarato:
 
”Il rapporto con l’acqua è difficile, ma con strumenti come questi si fa un passo in avanti nel rapporto antico tra Venezia e il suo ambiente grazie a tecnologie compatibili che portano al recupero della sostenibilità grazie all’energia rinnovabile e pulita.”
 
Non resta che aspettare i risultati concreti del progetto, per vedere i vantaggi in termini di sostenibilità ambientale.