Energia eolica, in Australia l'impianto più grande dell'emisfero sud

Energia eolica, l’impianto più grande dell’emisfero in Australia
In Australia vengono confermati i piani di realizzazione dell’impianto eolico più importante di tutto l’emisfero meridionale. La società locale AGL Energy ha infatti siglato un accordo con la Meridian Energy (una compagnia neozelandese specializzata nella produzione e nella gestione di unità per lo sfruttamento dell’energia rinnovabile), al fine di sviluppare un parco eolico dalla capacità produttiva pari a 420 MW.

Il mega impianto eolico, attualmente valutato intorno al miliardo di dollari, sorgerà vicino ad Hamilton, 260 km ad ovest di Melbourne, e dovrebbe essere completato definitivamente entro la prima parte del 2013. Il parco conterrà 140 turbine eoliche, con una capacità utile per soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 220 mila abitazioni australiane.
 
Anche grazie a questa implementazione, il governo australiano potrà così cercar di mantenere la parola data, tagliando le emissioni di carbonio di oltre 1,7 milioni di tonnellate all’anno, equivalenti all’utilizzo di circa 420 mila autoveicoli su strada.
 
Il chief executive officer di AGL, Michael Fraser, ha dichiarato che il progetto è il piano più ambizioso sulle energie rinnovabili mai realizzato in Australia nella storia recente, confermando che vi saranno degli evidenti benefici, perfino nel breve termine, sia per il Paese ospitante l’impianto, sia per la vicina Nuova Zelanda, che come annunciato parteciperà al progetto attraverso le attività della Meridian Energy.