Emissioni%3A+metano+da+fiumi+e+laghi
ecoo
/articolo/emissioni-metano-da-fiumi-e-laghi/10871/amp/
Categorie News Green

Emissioni: metano da fiumi e laghi

Pubblicato da

emissioni metano fiumi laghiLe emissioni sono accentuate dal metano che inaspettatamente emerge dai fiumi e dai laghi. A rivelarlo è stata una specifica ricerca portata avanti dagli studiosi dell’Università svedese di Linkping, i quali hanno preso in considerazione e analizzato la quantità di metano che viene immessa nell’atmosfera da fiumi e laghi. I ricercatori hanno avuto in questo modo di riscontrare che il metano in questione raggiunge livelli molto più alti di quelli che ci si aspetterebbe. Nello specifico la loro quantità corrisponderebbe al 25% dell’anidride carbonica del nostro pianeta.

Un fattore allarmante per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria. Forse c’è stato troppo ottimismo sulle riduzioni delle emissioni. Infatti la questione degli elementi inquinanti, per i quali sono imputati i laghi e i fiumi, non può essere affatto ignorata, se si vuole prestare attenzione alla sostenibilità ambientale e sulla lotta all’inquinamento. Le ultime stime tra l’altro indicano che in tema di inquinamento le emissioni nocive saranno in crescita dal 2012.
 
Per ciò che concerne i bacini di acqua dolce si è potuto vedere che le emissioni di metano sono determinate dalle sostanze organiche e dalla vegetazione in decomposizione che si trovano nell’acqua. Un problema che dovrebbe essere preso in considerazione per garantire maggiori possibilità di conservazione ambientale, facendo leva sulle cause dell’inquinamento.
 
Gli esperti mettono in evidenza che il metano provoca danni ambientali superiori rispetto a quelli causati dalla CO2, anche perché il gas in questione si distingue per l’elevata capacità di trattenere il calore.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa