Efficienza energetica: Expomeeting Friuli Venezia Giulia, un evento da non perdere

In tema di efficienza energetica l’Expomeeting Friuli Venezia Giulia, il 31 maggio a Trieste, si configura come un evento da non perdere. L’argomento affrontato sarà quello della sostenibilità ambientale in relazione al risparmio energetico e alla progettazione che sa tenere conto di un efficiente utilizzo delle risorse, in modo da costituire un impatto ambientale senza conseguenze. L’edilizia sostenibile quindi sarà oggetto di grande attenzione, visto che si è pensato di allestire una specifica esposizione che propone al pubblico materiali ecologici e soluzioni green.

Per un basso impatto ambientale si dovrebbero passare in rassegna le definizioni e le regole per vivere a impatto zero. Cominciare a prendere consapevolezza della questione attraverso gli eventi espositivi è già un passo importante. Uno spazio rilevante dell’Expomeeting Friuli Venezia Giulia sarà dedicato non solo a ciò che concerne le energie rinnovabili, ma anche a tutto quello che riguarda la possibilità dell’impiego delle soluzioni tecnologiche adeguate contro gli sprechi.
 
Si tratta delle tecnologie ecocompatibili e del coinvolgimento in particolare dei giovani progettisti per un futuro green a tutti gli effetti. Verrà presa in considerazione anche l’edilizia sostenibile per la prevenzione del rischio sismico. Progettare in nome della bioedilizia significa provvedere all’efficienza energetica, con uno sguardo al rispetto dell’ambiente e ricordandosi che in tema di efficienza energetica l’Europa dovrebbe fare di più.
 
I costi energetici continuano ad aumentare, anche per questo è importante trovare soluzioni urgenti per garantire il risparmio e la tutela ambientale.