Ecosia, il motore di ricerca più green che ci sia: più navighi più salvi il pianeta

Cos’è Ecosia e come funziona? Il motore di ricerca green più sostenibile che ci sia, più navighi più aiuti il pianeta, in che modo? Piantando alberi. 

Ecosia motore di ricerca
Ecosia – Screen motore di ricerca – Ecoo.it

Prima di addentrarci per grandi linee nel magico mondo di Ecosia, sai cos’è un motore di ricerca internet? E’ un software progettato per dare delle informazioni dopo una determinata ricerca in base ad un elenco specifico ed ordinato in base ad una sequenza prestabilita, pagina dei risultati del motore di ricerca. Da queste pagine possiamo carpire tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno e possono distinguersi in notizie (quindi pagine di giornali online/blog/siti internet), video, immagini, documenti word, pdf, insomma tutto quello di cui abbiamo bisogno in quel momento è a nostra portata di mano. 

Al mondo esistono diversi tipi di motore di ricerca, Google, Bing, Qwant, Yandex, Ecosia e DuckDuckGo, Baidu, ognuno ha una sua impostazione ed una sua interfaccia, così da dare all’utente una vasta scelta per quanto concerne il gradiente e l’utilizzo. Naturalmente tutti sono in formato applicazione, quindi sarà possibile scaricarle sul cellulare e navigare tranquillamente.

Come funziona Ecosia? 

Come dicevamo Ecosia è uno dei motori di ricerca, in pochi sanno però che è green, in quanto con la navigazione si aiuta l’azienda (senza scopo di lucro) a piantare alberi nel mondo. Ecosia ha la caratteristica di portare il conto sulle piante, ovvero vi è un numeratore che vi aggiorna secondo per secondo sulla situazione degli alberi da piantare. L’azienda ha sede a Berlino, ed è la GmBh, fondata da Christian Kroll che ne è anche il proprietario.

Dati Ecosia
Dati Ecosia – Screenshot motore di ricerca – Ecoo.it

Il funzionamento è molto semplice ed è simile a tutti gli altri motori di ricerca, ad una domanda corrisponde una risposta fatta di articoli, video, pdf, immagini e chi più ne ha più ne metta. La caratteristica è che le azioni derivanti dalle pubblicità sono a sostegno del clima di cui l’80% dei proventi nei progetti di riforestazione di oltre trenta Paesi nel mondo soggetti al disboscamento.

I progetti finanziati e portati a termine negli anni sono stati davvero tanti, naturalmente più utenti utilizzano Ecosia più le azioni virtuose prenderanno il sopravvento su uno stile di vita sempre più dedito allo sfruttamento della natura e delle risorse naturali.

Come vivere in modo green rispettando il pianeta 

Logo Ecosia
Logo Ecosia – Screenshot Applicazione – Ecoo.it

Le regole da rispettare per vivere secondo un principio green sono davvero semplici, spesso e volentieri si pensa che il mondo sia infinito, che le risorse siano illimitate, ma ogni anno ci rendiamo conto, a nostro malgrado, che non è così. Rispettare la natura vuol dire rispettare noi stessi, per cui è bene evitare di sprecare le risorse naturali, imparare l’arte del riciclo e vivere con la consapevolezza che sulla Terra siamo solo di passaggio, impegnandoci quindi a lasciare ai nostri posteri un territorio quantomeno vivibile se non illibato.