Ecologia: a Lucca il Festival internazionale della carta

Festival della Carta a Lucca
Tra pochi giorni prenderà il via, a Lucca, il Festival internazionale della carta, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Cartasia 2010, “Biennale d’Arte Contemporanea – Play Green Creativity” (questo il nome della Fiera), aprirà infatti i battenti il 19 giugno per chiuderli il 18 luglio, organizzando al suo interno numerosi eventi dedicati all’ecologia in generale e, più in particolare, al riciclo della carta e al suo riutilizzo.

Obiettivo fondamentale della mostra è sensibilizzare i visitatori dell’evento – e in modo specifico, le generazioni più giovani – all’utilizzo consapevole della carta, e alle possibilità di un riutilizzo, nell’ambito di uno sviluppo della sostenibilità ambientale, di tutte le forme cartacee, dai fogli di carta ai giornali, passando per le carte con differenti grammature e dai cartoni più resistenti e utilizzati anche per scopi industriali.
 
All’interno dell’evento, presenteranno le loro opere alcuni tra gli artisti più noti in tutto il mondo nel segmento della lavorazione della carta. Tra questi, Hiroaki Asahara, maestro delle scultura in carta washi (la carta giapponese realizzata completamente a mano), Caterina Crepax (che realizza abiti utilizzando sella semplice carta colorata), Hemmes e Anna Onesti.
 
Tra i principali eventi anche Amateras, una mostra collettiva che conterrà numerose opere apparse in un recente Festival internazionale svoltosi a Sofia, la capitale bulgara. Non mancheranno infine laboratori teatrali, spettacoli, reading e altre manifestazioni che avranno come oggetto l’ecologia e la salvaguardia ambientale in tutte le sue forme.
 
Immagine tratta da ambientemola.it