Eco-friendly: quali sono i prodotti giusti da scegliere

Cosa significa eco-friendly e perché è così importante orientare le nostre scelte commerciali verso questo nuovo trend? Te lo spieghiamo noi di ecoo.it
eco friendly biciclette
Bici – foto da pixabay – ecoo.it
Non serve sicuramente spiegare di cosa si sta parlando quando si chiama in causa la crisi climatica e ambientale del paese, eppure c’è chi crede che siano informazioni false o pilotate dai governi per fini oscuri. A noi non interessano dietrologie di sorta, ciò di cui vorremmo parlare costituisce un problema reale che moltissime persone stanno pagando anche con la vita.
Ebbene sì, nei paesi così detti “in via di sviluppo” iniziano a scarseggiare le risorse primarie necessarie alla sopravvivenza come l’acqua potabile o il suolo per la coltivazione. Questo a causa delle inondazioni e delle ondate di siccità sempre più frequenti, soprattutti in alcune regioni dell’Africa.

Eco- friendly: perché è così importante e cosa significa

Il cambiamento climatico costituisce un fenomeno complesso da indagare, tuttavia possiamo affermare con certezza che l’uomo nel corso della storia ci ha messo decisamente lo zampino. Sfruttamento del territorio, lobby fossili, immissione nell’aria di sostanze tossiche, viabilità irrispettosa e smaltimento dei rifiuti illegale e fuori controllo.
eco friendly auto elettrica
Auto elettrica – foto da pixabay – ecoo.it
Il risultato che è stato possibile osservare nel corso del passare degli anni, frutto della situazione appena descritta, è appunto riassumibile con la formula di Climate Change. La situazione è sfuggita di mano, è chiaro, ma possiamo, da consumatori, fare qualcosa per diminuire la mole d’inquinamento che vessa l’aria, l’acqua e la terra del nostro pianeta.

Quali vantaggi comporta il consumo di prodotti eco-friendly?

eco friendly pale eoliche
Pale eoliche – foto da pixabay – ecoo.it
Rientrano nella categoria eco-friendly tutti quei prodotti che vengono realizzati con materiali sostenibili e processi di produzione a basso impatto ambientale, come ad esempio le industrie che sfruttano le energie rinnovabili anziché quelle fossili. Molti dei prodotti di utilizzo quotidiano sono realizzati con plastica e materiali non biodegradabili, gli stessi che restano negli oceani, sulle spiagge e sulle strade per anni ed anni.
Esistono bottiglie d’acqua eco-friendly realizzate con l’ausilio di materiali in grado di biodegradarsi facilmente. L’utilizzo di materiali prodotti tramite filiere rispettose dell’ambiente consente al mercato di settarsi su standard di consumo che poco a poco potrebbero ridurre l’effetto serra e incentivare quindi la tanto vituperata transizione energetica.