E%26%238217%3B+il+desiderio+di+molti%2C+dormire+bene%3A+quando+accade+la+vita+si+allunga
ecoo
/articolo/dormire-bene-allunga-vita-confermarlo-studio/97017/amp/
Benessere

E’ il desiderio di molti, dormire bene: quando accade la vita si allunga

Pubblicato da

Un recente studio di alcuni scienziati ha dimostrato, tenendo in considerazione una serie di fattori, che dormire bene può allungare la vita.

Dormire allunga vita studio
Persona che dorme (Canva) – Ecoo.it

Dormire rientra nelle attività giornaliere a cui non possiamo assolutamente sottrarci. Il sonno ottimo porterà benefici, la mattina saremo pronti per affrontare la giornata, risulteremo meno nervosi e molto concentrati. Se dormiamo male o fatichiamo a farlo, inevitabilmente, questo si ripercuoterà sulla nostra giornata. Ora che riposare bene è fondamentale e che addirittura allungherebbe la vita lo dice uno studio che ha preso in esame più di 170.000 persone.

Dormire, se fatto bene potrebbe allungare la vita, a confermarlo uno studio. Le aspettative di vita più lunga potrebbero averle chi riposa bene e senza problemi. Ma di quanti anni si allungherebbe la vita? 2,4 anni per le donne e 4,7 anni per gli uomini.

I dati fanno riferimento a 172.321 persone e l’età media era di 50 anni, seguiti per 4,3 anni. In questo arco temporale sono morte 8.681 persone. Nel dettaglio:

Il 30% è morto per malattie cardiovascolari;

Il 24% è morto per tumori;

Il 46% è morto per altre cause.

Quali fattori erano inclusi?

Lo studio presentato alla Annual Scientific Session dell’American Collage of Cardiology, ha analizzato diversi fattori: la durata media del sonno di sette-otto ore a notte, la difficoltà ad addormentarsi non più di due volte, l’uso dei farmaci per il sonno e il sentirsi ben riposati una volta svegli almeno cinque giorni in una settimana.

A questi fattori veniva assegnato un punto, il massimo era quello dei 5 punti se si raggiungeva la massima qualità del sonno.

Letto (Canva) – Ecoo.it

Alla fine è emerso: rispetto a chi aveva con solo 0-1 come indicatore di qualità del sonno quelli con tutti cinque avevano il 30% in meno di probabilità di morire per qualsiasi motivo, il 21% in meno di probabilità invece di morire per malattie cardiovascolari e il 19% in meno per quanto riguarda il cancro e il 40%  per altre malattie.

Quello che è emerso è la differenza tra uomini e donne

Persona che dorme (Canva) – Ecoo.it

Per quanto riguarda le donne le aspettative di vita aumenterebbero di 2,4 anni, mentre per gli uomini di 4,7 anni. Riposare bene a lungo andare porterà i suoi benefici, è meglio non sottovalutare il sonno o i problemi legati a quest’ultimo.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

6 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa