Dedicata+ai+prodotti+biologici+a+Roma+la+BioDomenica+2011
ecoo
/articolo/dedicata-ai-prodotti-biologici-a-roma-la-biodomenica-2011/16857/amp/
Categorie Agricoltura e Allevamento Alimentazione

Dedicata ai prodotti biologici a Roma la BioDomenica 2011

Pubblicato da

I prodotti biologici sono piuttosto gettonati e propri essi saranno gli indiscussi protagonisti della BioDomenica 2011, che avrà luogo a Roma il 9 ottobre. Si tratta di un evento molto interessante, che è stato organizzato dall’Associazione Italiana Agricoltura Biologica, con la collaborazione di Legambiente e Coldiretti. L’obiettivo è quello di sensibilizzare all’utilizzo dei prodotti frutto dell’agricoltura biologica come mezzo per affermare valori sociali e ambientali. Un’occasione di incontro e di confronto fra produttori e consumatori del biologico.

Si tratta d’altronde di un campo in espansione. Basti pensare che nel Lazio le aziende del settore biologico sono raddoppiate. Ma anche altre regioni italiane stanno facendo passi avanti in questo senso. Proprio sul biologico la Puglia punta con l’agricoltura a km zero. Senza contare che per il vino biologico è prevista anche una carta europea.
 
Il biologico va oltre l’agricoltura e si può ormai considerare una tendenza o un vero e proprio stile di vita. Ecco perché BioDomenica intende puntare sui prodotti biologici di qualità e sicuri da ogni punto di vista, affermando il valore dei prodotti tipici del territorio.
 
Il consumo non può limitarsi al semplice ricorso ai prodotti, ma deve essere il risultato di una scelta consapevole e critica, da farsi prendendo in considerazione di versi fattori, fra i quali un posto non indifferente è occupato dall’impatto ambientale determinato dalla produzione.
 
Molte le mostre, le degustazioni e ricchi di spunti gli incontri, i dibattiti e i convegni in tutta Italia, in modo che si possa attuare una vera sensibilizzazione ambientale sui valori di cui sono portatori i cibi biologici.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

5 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa