Il cucciolo vede un “fantasma”: la sua reazione è meravigliosa – VIDEO

Ti sei mai chiesto perché il tuo cucciolo di casa si comporta in maniera molto strana se per caso qualcosa si muove sul pavimento? Il cucciolo di questo video divertentissimo può fornire uno spunto e una spiegazione

cane indole predatore
Cane VS l’ombra! (foto da YT Ecoo – Canva) – ecoo.it

Gli animali che vivono con gli esseri umani si sono evoluti per vivere con noi e quindi alcune volte è possibile che dal nostro punto di vista privilegiato immaginiamo che tanti comportamenti naturali si siano assopiti del tutto. Ma poi ogni tanto capita che proprio loro, i cani, i gatti ma anche le tartarughe, i pesci e i criceti che vivono con noi ci ricordino che non sono peluche che respirano ma creature viventi che mantengono oltre a una propria personalità anche una serie di istinti naturali.

E a volte le reazioni istintive generano video che diventano virali. Un caso è il cucciolo che, un po’ come un Ghostbuster, decide di dare la caccia a quello che si muove davanti ai suoi occhi. Ma che cosa vede? E soprattutto perché si comporta in questo modo?

Il cane e il fantasma, un video tutto da ridere

Quando i cani fanno quello che dovrebbero fare di solito a volte il risultato viene immortalato dagli umani che con loro vivono. Il protagonista di questo video è un cucciolo di rottweiler che, un po’ per colpa della sua padrona, si ritrova a lottare contro una creatura per lui soprannaturale. Nel video si vede infatti il cane che fissa quella che noi riconosciamo immediatamente come l’ombra della padrona sul muro ma anche lui identifica invece come una creatura estranea.

cani che inseguono fantasmi
Cane VS l’ombra! (foto da YT Ecoo – Canva) – ecoo.it

I movimenti caotici delle dita e della mano provocano una reazione che per noi umani è veramente divertente ma che è la dimostrazione di quanto anche il cane più addomesticato e coccoloso conservi dentro di sé l’indole dell’animale selvatico da cui deriva. Quello che è particolarmente divertente agli occhi di noi esseri umani è il modo in cui il cane sposta la testa quando sembra che l’ombra voglia colpirlo per poi avvicinarsi fin quasi a toccare il muro con il naso. Una reazione istintiva che non è un caso isolato e che altre volte si esprime con l’attaccare la propria immagine riflessa nello specchio o su una superficie riflettente.

L’istinto che torna prepotente

Tutti gli animali che hanno l’indole da predatore mostrano di avere una piccola ossessione per le ombre oppure per gli oggetti che involontariamente si muovono dentro casa. Se ti è capitato per esempio di avere o di vedere un gatto è facile che anche solo muovere il cavo del caricabatterie abbia provocato una reazione di attacco improvvisa. Discorso simile per quello che riguarda i cani che di solito però anziché prendersela con piccoli oggetti che si muovono hanno una passione proprio per le ombre. Questo perché la loro indole è comunque quella del cacciatore che si sposa ad una reattività aumentata e ad una capacità di percepire il movimento che è superiore all’essere umano. Se, come nel caso del video, il cane rimane tranquillo fino a quando l’ombra non si muove ma non mostra comportamenti troppo aggressivi non c’è nulla di cui preoccuparsi ma nel caso in cui il tuo cane si dimostri eccessivamente attratto dalle ombre e da qualunque oggetto si muova è facile che stia provando a dirti, a modo suo, che c’è qualcosa che non va e di solito questo genere di comportamenti sono il frutto di un cane annoiato oppure molto ansioso.