Crolla edificio dopo un’esplosione: morto un uomo, dispersa una donna

Un uomo di 76 anni è morto ed una donna risulta dispersa dopo il crollo di uno stabile avvenuto nella serata di ieri a Monestirolo, frazione di Ferrara.

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco (Ecoo.it)

Tragedia nella serata di ieri a Monestirolo, frazione del comune di Ferrara, dove uno stabile di due piani è crollato in seguito all’esplosione di una bombola di Gpl che ha provocato anche un incendio. Un uomo di 76 anni ha perso la vita, mentre una donna risulta attualmente dispersa.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno domato le fiamme ed iniziato a scavare tra le macerie. In mattinata è stato individuato il corpo ormai senza vita dell’anziano, mentre si cerca ancora l’altra persona presente nello stabile al momento della deflagrazione. Sul posto sono presenti anche i carabinieri per gli accertamenti sul caso.

Monestirolo, crolla palazzina dopo un’esplosione: morto un 76enne, dispersa una donna

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco (Ecoo.it)

Intorno alle 22 di ieri sera, sabato 21 ottobre, un edificio di due piani, sito in via Argenta a Monestirolo, frazione di Ferrara, è crollato. Nel crollo è morto un uomo di 76 anni, di cui non è stata resa nota l’identità. Risulta dispersa, invece, una donna che sarebbe la moglie della vittima.

Stando alle primissime informazioni, riportate dai colleghi de Il Resto del Carlino, a provocare il cedimento della struttura sarebbe stata l’esplosione di una bombola di Gpl che avrebbe poi provocato anche un incendio. Si tratterebbe, nello specifico, di un bombolone di Gpl interrato deflagrato per cause ancora da stabilire.

Segnalato l’accaduto, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno prima domato le fiamme e poi iniziato a scavare tra le macerie. Le operazioni sono andate avanti per tutta la notte e, questa mattina, i soccorritori hanno rinvenuto il cadavere del 76enne. Non è stata ancora trovata, invece, la donna dispersa.

Sul posto anche i carabinieri

Le ricerche proseguiranno in queste ore. Alle operazioni sta prendendo parte anche una squadra dei pompieri di Piacenza che con un macchinario particolare provvederà a rimuovere il tetto pericolante dell’edificio. Intervenuti anche i carabinieri che, insieme ai tecnici dei vigili del fuoco, dovranno determinare con precisione le cause dell’esplosione.

Intanto è arrivato un messaggio di cordoglio e vicinanza ai familiari della vittima da parte del sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, il quale ha voluto ringraziare anche le squadre dei soccorritori per il lavoro che stanno svolgendo.