Come creare un biliardino con le mollette di casa

Riciclare oggetti che altrimenti andrebbero buttati è una soluzione anti-spreco che contrasta l’inquinamento. Se si può dar vita a qualcosa di divertente, diventa anche stimolante: ecco come realizzare un biliardino semplicemente usando le mollette di casa

biliardino mollette casa
Calcetto da tavolo (Foto da Pixabay)

Il biliardino è un gioco amato da grandi e piccini. Può occupare il tempo di intere serate e animare feste di compleanno o pomeriggi noiosi. E’ raro, tuttavia, che lo si abbia in casa: normalmente lo si trova nei locali pubblici, dai bar ai centri commerciali o circoli sportivi, e ogni partita costa dai 0,50 cent a un euro. E’ arrivato il momento di costruire un biliardino da poter utilizzare a casa per tutto il tempo che si vuole: per farlo, basteranno delle mollette.

Il riciclo è una vera e propria arte. E può diventare molto creativo e piacevole, soprattutto se i lavoretti hanno come fine ultimo il realizzare qualcosa che renderà felice tutta la famiglia, grandi e piccoli. I bambini di casa potranno divertirsi a realizzare un calcetto da tavolo con pochi e semplici oggetti, facilmente reperibili tra cucina e balcone. Riutilizzarli significa anche ridurre lo spreco e combattere l’inquinamento: non c’è da pensarci due volte.

Biliardino home-made: bastano le mollette per farlo a casa

Leggi anche: Cosa possono diventare le bottiglie di plastica riciclate

Quest’idea è stata pubblicata sul social network fotografico Pinterest e già tantissime persone si stanno cimentando nella realizzazione del biliardino fai-da-te, ideale per far giocare i bambini durante le feste! Basteranno pochissimi oggetti per realizzarlo e il risultato sarà molto simpatico: una scatola di cartone, come quella che confeziona le scarpe, delle cannucce e qualche molletta di legno rubata allo stendipanni.

Leggi anche: Con una ruota di bicicletta puoi creare un oggetto in casa

Prima di tutto, è necessario ritagliare sulla scatola i fori laterali dove le cannucce andranno inserite. Come secondo passaggio, bisogna ritagliare anche le due porte alle estremità. Si può decorare la scatola a proprio piacimento: più il risultato sarà colorato e fantasioso, più i piccoli si divertiranno a giocarci! Alle cannucce, infine, devono essere applicate le mollette, che avranno la funzione dei giocatori. Ora basterà rimediare una pallina leggera e il gioco può avere inizio!