Attenzione+ai+cotton+fioc%2C+perch%C3%A9+sono+pericolosi
ecoo
/articolo/cotton-fioc-sono-pericolosi/70489/amp/

Attenzione ai cotton fioc, perché sono pericolosi

Pubblicato da

I cotton fioc sono ancora in commercio per motivi misteriosi. Sono utilizzati principalmente per pulire il padiglione auricolare. I medici otorino-laringoiatri vedono i cotton fioc come fumo negli occhi. Ne sconsigliano fortemente l’uso. Per motivi igienici innanzitutto. Il cotton fioc può rilasciare batteri nel padiglione auricolare, e tracce di cotone potrebbero rimanervi impigliate fino a generare infezioni. Inoltre, specialmente i più piccoli, potrebbero spingere il bastoncino troppo profondamente nell’orecchio, così da lesionare il timpano. Ma non è l’unico motivo per non utilizzare i cotton fioc.

Sono composti di plastica e cotone. Anche se ormai biodegradabili, permangono nei luoghi in cui vengono depositati come rifiuti molto a lungo, inquinando l’ambiente. La plastica è ormai acclarato inquinante, ma anche il cotone trattato chimicamente in parte lo è. Quindi i cotton fioc sono nemici dell’ambiente e dell’uomo.

Cotton fioc pericolosi, come inquinano gli oceani

cotton fioc pericolosi
Cotton fioc (Foto Adobe)

Uno dei comportamenti errati più comuni è gettare il cotton fioc nel water dopo averlo utilizzato. Lo scarico contiene filtri a maglie troppo larghe per impedire che i cotton fioc finiscano nel mare e nell’oceano. Questo crea inquinamento e forti disagi alla fauna marittima. I pesci potrebbero inghiottire il cotton fioc e di conseguenza sentire un senso di sazietà che li porterà alla morte per privazione di cibo. Il cotton fioc è un inquinante anche per le spiagge. Non è raro vedere il bastoncino abbandonato sulla sabbia, anche in quantità numerosa. E questo, oltre a danneggiare il paesaggio da un punto di vista estetico, è un forte deterrente alla spinta anti-plastica.

Leggi anche: Mozziconi di sigarette nel WC: cosa bisogna da sapere

Leggi anche: Compostaggio domestico: come farlo in un recipiente

In commercio esistono delle versioni più ecologiche. Alcune con la plastica biodegradabile, dato che la plastica monouso è stata bandita dalle vendite. Ma anche qui, molte ricerche stanno sempre più dimostrando che la plastica biodegradabile in realtà impiega ugualmente molto tempo a degradarsi, e permane nell’ambiente tanto da inquinarlo. Un’alternativa sono i cotton fioc con bastoncino di cartone, sicuramente più ecosostenibile. Tuttavia, tenendo conto che il prodotto è molto inquinante, e che è anche dannoso per la salute, si potrebbe eliminare dagli acquisti e trovare un sistema meno nocivo per l’igiene delle orecchie. Come ad esempio acqua ed asciugamano.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa