Costumi di Carnevale fai da te per bambini: la piovra e il pulcino [VIDEO]

costumi di carnevale fai da te piovraFra i costumi di Carnevale fai da te per bambini che possiamo mettere a punto, proviamo a fare la piovra e il pulcino. Non pensate che sia un’operazione complicata. Basta veramente poco, soprattutto attuando interessanti forme di riciclaggio dei materiali che abbiamo in casa e che teniamo da parte, pensando di non utilizzarli più. Il riciclo creativo d’altronde offre sempre molte opportunità in vista della sostenibilità ambientale. La parola d’ordine è riusare per un ridotto impatto sulla natura.

Costume da piovra
costumi di carnevale fai da te per bambini
Per creare il costume da piovra ci servono calze colorate, collant, bottoni e una striscia di tessuto. Dobbiamo tagliare la parte superiore della calzamaglia e riempirne con dell’ovatta la parte inferiore, oltre alle calze colorate, che andranno decorate con i bottoni. Queste ultime vanno poi cucite alla fascia, che servirà da cintura per il travestimento. Un po’ di fantasia e il risultato finale sarà sorprendente: tanti tentacoli accattivanti.
Completiamo con il trucco adatto. Il viso può essere dipinto di fucsia, praticando con la matita delle linee ondulate, che intendono rendere in tutto e per tutto quelle grinze caratteristiche. Non trascuriamo le braccia, che possono essere riempite di piccole listarelle di carta crespa per un effetto ancora più vivace.
Se vogliamo far diventare tutto più scintillante, possiamo ricorrere all’uso di brillantini argentanti o dorati, con i quali cospargere le mani. Ciò che ne deriva è a dir poco fantastico!
Costume da pulcino

L’abito ecosostenibile che ricorda il pulcino è un’idea divertente, in modo particolare per i più piccoli. Non serve altro che un tutù, che possiamo realizzare in modo pratico, attraverso il riutilizzo della stoffa rimasta da altri lavoretti, che altrimenti saremmo pronti a gettare fra i rifiuti.
Servono del tulle giallo, magari avanzato da altri lavori di sartoria domestica, un elastico e delle piume fatte con elementi ecologici. La gonnellina va applicata alla vita e tutto il corpo va decorato con del piumaggio color canarino, in modo da rendere l’idea dell’animaletto. Al tutto possiamo abbinare anche una maschera realizzata con un piatto di plastica. Bisogna sceglierne uno arancione, al quale deve essere incollato un becco fatto di cartoncino.
Disegnare il musetto simpatico non è affatto difficile e non serve essere artisti dotati di chissà quali abilità. E’ sufficiente tracciare un triangolo con due puntini, che simulano le narici e il gioco è fatto. Naturalmente non dimentichiamo di intagliare due cavità nella stoviglia di carta, in modo da ottenere gli occhi del cucciolo di gallina. Che tenerezza!
Non dobbiamo pensare che ci voglia tanto per salvaguardare il nostro pianeta. Quello che ci occorre è solo un po’ di senso di responsabilità, per non consumare eccessivamente e non ritrovarci ad essere protagonisti degli sprechi.
Non dobbiamo fare altro che provarci nella vita quotidiana, accorgendoci di certo che è molto più facile di ciò che si possa pensare. Si è tanto insistito sulla sensibilizzazione, quindi perché non essere attivi in questo senso?
Guarda anche:
Costumi di Carnevale ecologici fai da te: il leone e il coccodrillo [VIDEO]
Costumi di Carnevale fai da te da frutta e verdura [FOTO]
Carnevale 2013: il costume ecologico fai da te da pirata [VIDEO]
Lavoretti di Carnevale per bambini: 5 esempi di riciclo creativo [FOTO]
Lavoretti di Carnevale: costumi fai da te veloci con le tute riciclate [VIDEO]