Cosa succede se un cane mangia solo cibo umano?

Dare da mangiare al nostro cane gli avanzi di quello che solitamente mangiamo noi ha delle conseguenze? Quali sono gli effetti sul suo organismo.

Un cane addenta un osso
Un cane addenta un osso (Pixabay)

Al nostro cane diamo soltanto quello che è rimasto in più del nostro pranzo o della nostra cena? Allora dovremmo capire una volta per tutte se questa è una pratica buona oppure addirittura nociva per la sua salute. A questo quesito rispondono diversi esperti veterinari, che forniscono anche delle motivazioni in relazione alla opinione data. Bisogna sempre anteporre la salute del nostro cane – o del nostro gatto o di qualsiasi altro nostro animaletto domestico – a tutto.

Per cui certe cose non le dovremmo fare alla leggera. Nel caso in cui dovessero sorgere dei dubbi in merito ad un qualcosa che abbiamo intenzione di fare, faremmo sempre bene a chiedere il parere proprio di un esperto. Ed il caso che fa riferimento a del nostro cibo avanzato da dare al cane che vive con noi è uno di questi. La verità sta nel mezzo. I cani possono mangiare la nostra pasta al sugo, per fare un esempio. Ma solamente una volta ogni tanto, ed in piccole quantità. Una volta ogni due o tre mesi, magari.

Cane che mangia sempre il nostro cibo, fa bene alla sua salute?

Le zampe di un cane fanno capolino accanto alle sue crocchette
Le zampe di un cane fanno capolino accanto alle sue crocchette (Pixabay)

Perché la dieta di un quattrozampe ed il suo apparato digerente sono molto diversi dalle nostre. Va assolutamente evitata l’assunzione di abitudini tali da potere indurre il cane od il gatto in una condizione fisica di sovrappeso. Questa cosa comporterà tutta una serie di complicazioni anche per quanto riguarda l’apparato cardiocircolatorio, i reni e tanto altro. Ai cani non dovremmo invece mai e poi mai dare dolci e dolciumi vari, fritture, bibite gassate o zuccherate e simili.

Leggi anche: Questi cani non sono adatti per i bambini: l’elenco

Leggi anche: Come insegnare al cane a non abbaiare alla porta

Basta davvero poco per dare adito a delle malattie di sorgere e diffondersi nei loro fragili organismi. Cosa dovremmo invece dargli sempre? I cibi a lui dedicati, possibilmente della migliore qualità possibile. Cibi che sono meglio predisposti per loro in fatto di sostanze minerali, vitamine e proteine rispetto a quelli che invece mangiamo noi. Questo eviterà anche il sorgere di determinate patologie, che magari potrebbero anche peggiorare nel giro di poco tempo.