Cosa+rappresentano+le+palline+sull%26%238217%3Balbero+di+Natale%3A+il+loro+antico+significato
ecoo
/articolo/cosa-rappresentano-palline-albero-natale-significato/94407/amp/

Cosa rappresentano le palline sull’albero di Natale: il loro antico significato

Pubblicato da

Il periodo delle feste di Natale è caratterizzato da tutta una lunga serie di tradizioni sia nei preparativi sia nella convivialità ma forse non sai perché metti le palline sull’albero

perchè si mettono le palline all'albero
Decorazione natalizia (foto adobe – ecoo.it)

Quando arriva Natale a partire dall’8 dicembre attraversiamo tutti una serie di gesti e di momenti rituali che hanno di certo un profondo significato personale ma che derivano anche da tutte le tradizioni invernali che nei secoli e nei millenni si sono poi condensati nell’esperienza del Natale che viviamo adesso.

Se però è facile intuire che preparare in casa il presepe è un modo per ripercorrere la tradizione inaugurata da San Francesco più difficile è trovare nell’albero, che tanti percepiscono come un simbolo pagano, una storia che invece può legarsi nuovamente alle storie della Bibbia.

Perché si mettono le palline sull’albero di Natale

Le tradizioni che sono diventate le tradizioni di Natale risalgono in realtà a tempi più remoti, ai Romani e ai popoli celtici che in pieno inverno festeggiavano il solstizio d’inverno. Un elemento ricorrente nelle decorazioni erano i rami spesso di piante sempreverdi, un modo per simboleggiare il fatto che nonostante il buio la vita trova il modo di vincere. E questi rami erano spesso decorati con ciò che la natura aveva da offrire: per lo più bacche e mele, spesso rosse.

Con l’avvento del Cristianesimo nel periodo immediatamente precedente il Natale si iniziò a festeggiare il giorno di Adamo ed Eva il 24 dicembre, creando alberi che addobbati con mele rosse doveva assomigliare all’albero della conoscenza del Giardino del Bene e del Male. Questa tradizione di decorare con le mele, un frutto che in natura se lasciato sugli alberi resiste anche all’inizio dell’inverno, è poi traslata lentamente nella cristianità e si è inserita nei festeggiamenti del Natale. Con le palline rosse a simboleggiare la vita e il legame degli esseri umani con il divino.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Decidere di addobbare l’albero di Natale magari invece del presepe non è quindi meno cristiano. Un consiglio: se devi acquistare dei set di palline per il tuo albero prediligi quelle in vetro. Sono più delicate ma sono anche assolutamente più amiche nell’ambiente di qualunque decorazione in plastica.

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

18 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa