Cosa fare se si trova un cane in strada senza padrone

Purtroppo troppo spesso capita di trovare da solo, un cane in strada. Quando capita e il padrone non è presente, come bisogna comportarsi?

Cosa fare se si trova un cane solo in strada
Cane in strada (Foto Pixabay)

La stagione estiva è purtroppo il periodo dell’anno dove cresce il numero di abbandoni degli animali. Una triste verità che vede tanti di loro ritrovarsi senza una casa, lasciati in posti desolati, senza nessun tipo di aiuto e probabilmente sotto il sole e a combattere estenuanti temperature. Fortunatamente spesso ci sono brave persone che non appena capiscono la situazione si prodigano pur di poterli aiutare.

Può anche accadere che presi dalla frenesia di un gioco, dalla curiosità verso qualsiasi cosa abbia attirato la loro attenzione o semplicemente per la voglia di esplorare, i cani possono allontanarsi dalla propria casa, non riuscendo poi a ritrovare la strada del ritorno. Anche in questo caso fondamentale l’aiuto di chiunque trovi l’animale. Cosa fare quindi se si vede un cane in strada? Qual è il miglio modo per poterlo aiutare?

Come aiutare un cane trovato solo in strada

Cosa fare se si trova un cane da solo in strada
Donna con un cucciolo di cane (Foto Pixabay)

Ovviamente la prima fondamentale informazione da sapere è come approcciarsi al cane ritrovato in strada da solo. Anche se all’apparenza può sembrare docile, magari spaventato potrebbe reagire male alla vicinanza di un essere umano. Non si conosce il passato dell’animale e quindi intuire le sue ipotetiche reazioni potrebbe essere davvero complicato. Potrebbe essere un randagio abituato alla strada, un cane addestrato ma anche avere purtroppo delle malattie.

Leggi anche: Perché il cane abbaia alla suoneria del cellulare e come farlo smettere

Sarà necessario tentare di capire se possegga o meno una medaglietta con su scritto il numero del proprietario. Nel caso sia presente, contattare il numero informando chi risponderà al telefono che il suo animale è stato ritrovato e come potersi accordare per poterlo recuperare. Nel caso in cui non ci sia nessuna risposta o indizio se l’animale abbia o meno un padrone, si dovranno chiamare professionisti che sapranno come comportarsi con il cane. Si potrà contattare il servizio veterinario del canile di zona, che si cercherà tramite internet nel caso in cui sia presente, altrimenti ci si potrà rivolgere al 112, per poter parlare con la polizia locale.

Leggi anche: Un lavoratore può chiedere un permesso retribuito se il suo cane è malato?

Immediatamente saranno fornite informazioni su come comportarsi nel mentre il loro intervento sul posto. Una volta giunti sul posto si faranno loro carico del cane controllando, una volta in una struttura veterinaria, se ci sia la presenza o meno di un microchip. Nel caso in cui risulti senza nessuna famiglia, l’animale sarà ospitato nel canile locale dove attenderà che una meravigliosa persona lo adotti.