Perché il cane abbaia alla suoneria del cellulare e come farlo smettere

Alcuni comportamenti dei cani rimangono spesso un mistero, come il motivo per cui abbaiano quando il telefono squilla. Ecco farlo smettere.

cane ulula suoneria smartphone come fermarlo
Un labrador che ulula (Foto di Alexa da Pixabay)

I cani sono compagni di vita incredibili. Membri della famiglia a tutti gli effetti di cui non possiamo fare a meno. Fuffi, sebbene sia costantemente circondato da amore, spesso però ha dei comportamenti strani. Alle volte, magari per il forte caldo, non mangia, altre invece sembra essere iperattivo. Ma quello più inspiegabile è un altro.

Infatti alcuni di questi animali hanno la fastidiosa abitudine di ululare quando sentono la suoneria dei telefoni cellulari, ma anche del suono di campane, sirene o ambulanze. Spesso, ad avere questo comportamento, sono le razze “da caccia” o “da lavoro”, che non appena percepiscono questi rumori ritengono opportuno dire la loro. Ma come mai hanno questo comportamento? Ma soprattutto come possiamo farli smettere?

Squilla il telefono e il cane ulula

educare cane ulula ai rumori
Un cane che ulula (Foto di Alexa da Pixabay)

Sfatiamo subito un mito: il cane che ulula alla suoneria del telefono, la maggior parte delle volte, non è perché è infastidito o perché prova dolore. Questo rumore non è come quello del vento o dei tuoni che invece può spaventarlo. Il motivo di questa reazione è tutt’altro. Non bisogna dimenticare, infatti, che il cane è un animale sociale e di conseguenza si aggrega al comportamento dei suoi simili.

Leggi anche: Il cane non mangia da giorni? Quando preoccuparsi davvero

Di conseguenza i cani ululano allo squillo del telefono o al suono delle campane perché pensano che in realtà si tratti di un simile che vuole comunicare con lui. E Fuffi, in tutta pace, risponderà. Si tratta di un comportamento istintuale dalle radici molto antiche. Ma se non sopportiamo più questi ululati che cosa possiamo fare? Sgridarlo? Assolutamente no perché essendo un comportamento istintuale, si potrebbe compromettere il rapporto di fiducia. Sarà dunque importante educarlo seguendo e intraprendendo un percorso di “desensitizzazione”.

Leggi anche: Ippopotami rischio estinzione: cambiamenti climatici e uomo sono la causa

In primis, ogni qual volta che il cane ululerà a uno dei suoni, sarà importante interromperlo con un richiamo, un rumore. In alternativa si può portarlo anche in un’altra stanza. Poi piano piano bisognerà iniziare il percorso didesensitizzazione a tutti quei rumori che lo fanno ululare. Basterà registrare sullo smartphone gli audio e farglieli ascoltare con un volume progressivo crescente. Ogni volta che si comporterà bene, premiatelo e coccolatelo. Nel giro di poco smetterà di ululare.