Motivi+e+cosa+fare+se+la+lavatrice+perde+acqua+da+sotto
ecoo
/articolo/cosa-fare-lavatrice-perde-acqua/87420/amp/

Motivi e cosa fare se la lavatrice perde acqua da sotto

Pubblicato da

Quali possono essere le motivazioni che portano a questa brutta faccenda: perché la lavatrice perde acqua e come intervenire per risolvere

Una lavatrice in funzione
Una lavatrice in funzione (Foto Freepik)

La lavatrice perde acqua, che cosa fare in questo caso? Purtroppo la cosa difficilmente sembra avere un epilogo semplice. Di solito quando la lavatrice perde acqua vuol dire che è avvenuto un qualche tipo di guasto e che la riparazione comporterà un esborso di denaro ed anche di tempo da dedicare alla riparazione. A questo elettrodomestico non potremo rinunciare mai e poi mai, talmente è prezioso per via del risparmio proprio di tempo che sa garantirci.

Di lavare tutti i nostri abiti e tessuti a mano proprio non se ne parla. I ritmi serrati della vita di oggi non lo rendono possibile. Ed anche chi fa la casalinga ed il casalingo finisce con il dedicare certamente meno tempo che in passato a questa fondamentale attività. Le cose da fare sono tante, al giorno d’oggi. Ed è quindi un dramma quando proprio la lavatrice finisce con il non funzionare più come dovrebbe.

La lavatrice perde acqua, quali sono le possibili cause

Il primo piano di una lavatrice (Foto Freepik)

Le perdite di acqua possono avere un significato ben specifico a seconda se avvengono in un determinato momento piuttosto che in un altro. O anche dalla parte interessata. Per fare un esempio, se la perdita si ha dall’oblò allora molto probabilmente la problematica potrà essere risolta sostituendo la guarnizione vecchia con una nuova. Mentre la perdita di acqua da sotto va valutata come si deve. Se la cosa succede quando l’elettrodomestico si trova a pieno carico, si raccomanda di esaminare per bene il manicotto.

Leggi anche: Milano, scatta il traffico limitato: chi rischierà multe

Leggi anche: Rischio monossido di carbonio: quali stufe riguarda

Lo stesso potrebbe essersi sganciato, oppure potrebbe essere rotto e quindi da sostituire. Altrimenti, se la problematica emerge nel corso della centrifuga si avrà un diverso tipo di inconveniente. In tale situazione serve monitorare la pompa di scarico. E per fare ciò, la lavatrice andrà staccata dalla presa della corrente e spostata in avanti inclinandola, per dare uno sguardo sotto. Un occhio esperto riuscirà senz’altro a capire quale sarà il problema a monte di tutto. Oppure potremo cavarcela fissando per bene il tappo della pompa o rimpiazzando lo stesso con uno nuovo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa