Cosa+fare+se+il+cane+%C3%A8+punto+da+un%26%238217%3Bape+o+vespa
ecoo
/articolo/cosa-fare-cane-morso-ape-vespa/87436/amp/
Animali

Cosa fare se il cane è punto da un’ape o vespa

Pubblicato da

I pet mate devono essere preparati ad ogni evenienza, cosa fare nel caso in cui il proprio cane venga accidentalmente punto da un’ape o una vespa? Questo è il comportamento da adottare

Cane puntura ape vespa
Cani (Pexels)

Il numero dei pet mate cresce sempre di più, secondo le ultime statistiche, che descrivono un’Italia molto amante degli animali. Quattro cittadini su dieci, ovvero il 40%, ha animali domestici in casa, e tra questi i più diffusi sono i cani. Ormai parte integrante della quotidianità di milioni di persone, la loro compagnia è un valore aggiunto in moltissime famiglie, di cui sono a tutti gli effetti membri pari. Il rapporto che spesso unisce gli umani ai cani è molto simile a quello tra genitori e figli, motivo per cui le preoccupazioni nei loro confronti non riescono a diminuire.

Ogni pet mate ha infatti profondamente a cuore lo stato di benessere del proprio Fido, composto dall’assolvimento di una serie di esigenze, ma anche delle conoscenze necessarie per affrontare qualsiasi situazione dovesse presentarsi. Proprio per la grande passione dei cani di muoversi all’aria aperta a contatto con la natura, potrebbe ad esempio capitare un incontro con api o vespe. Potrebbe succedere in questa circostanza che il cane venga accidentalmente punto, scatenando una reazione: cosa fare in questi casi? La guida ai comportamenti da adottare.

Cane punto da ape o vespa: cosa fare?

Cane (Pexels)

I cani hanno bisogno di muoversi, fare lunghe passeggiate, non solo perché il movimento permette di benefici in termini di salute, ma persino per la loro felicità. Dedicarsi infatti una porzione di tempo all’aria aperta da condividere con Fido può rappresentare un’ottima opportunità di gioco e compagnia, che reciprocamente sortisce un effetto positivo. Ma in questi casi, anche per la curiosità che contraddistingue gli amici a quattro zampe, è necessario prestare attenzione alla vicinanza di api o vespe.

Leggi anche: Quando tenere il cane in garage diventa un reato

Non è così impossibile che accidentalmente possano pungere Fido, procurando in alcuni casi problemi persino gravi. Questo è il caso di punture all’interno della bocca, che possono evidenziare complicazioni molto serie. Un evento tutt’altro infrequente, a causa dell’impulso del cane di ingoiare l’insetto. Tra i sintomi, il gonfiore delle mucose interne, debolezza fisica e difficoltà di respirazione sono campanelli d’allarme che devono metterci in stato di allerta. In questo caso è inevitabile il pronto intervento di un veterinario che possa scongiurare le peggiori conseguenze.

Leggi anche: Quando il cane fa questo segnala un pericolo al padrone

In assenza dei sopracitati sintomi, che possono sopraggiungere anche in caso di allergie del cane alla puntura a prescindere dal punto in cui venga riscontrata, la situazione resta sotto controllo. Una normale puntura di ape o di vespa, per quanto dolorosa e fastidiosa, in una qualsiasi altra parte del corpo non comporta rischi. Se la ferita risulta particolarmente dolorante, mettere del ghiaccio o una soluzione di acqua e bicarbonato può alleviare il dolore, ma in presenza del pungiglione è prima necessario rimuoverlo con cura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 giorno fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa