Cosa+causa+il+fumo+sulla+pelle%3A+cosa+bisogna+sapere
ecoo
/articolo/cosa-causa-fumo-sulla-pelle-cosa-bisogna-sapere/81644/amp/
Benessere

Cosa causa il fumo sulla pelle: cosa bisogna sapere

Pubblicato da

L’abuso di sigarette può avere un notevole impatto sulla salute della pelle. Vediamo i meccanismi con cui agisce e che cosa provoca

Fumo: effetti sulla pelle
Sigaretta (Foto Pixabay)

Fumare è una cattiva abitudine. Non solo perché può avere un impatto dannoso sulla pelle, ma soprattutto per l’aumento del rischio di sviluppare alcune patologie, anche molto gravi. Tuttavia molte persone faticano a smettere di fumare pur essendo pienamente consapevoli dei rischi che comporta questo gesto per la salute.

Per questo motivo, mostrare e rendere consapevoli le persone delle conseguenze estetiche di questa cattiva abitudine può essere un valido tentativo a una presa di coscienza su quanto il fumo sia deleterio, all’esterno e all’interno del nostro corpo. Vediamo dunque qual’è l’impatto del fumo sulla nostra pelle e cosa fare per evitarlo.

L’impatto del fumo sull’estetica della pelle

Fumo (Foto Pixabay)

Il fumo nuoce gravemente alla salute. Oggi si sa che questo non è l’unico effetto collaterale delle sigarette. Il fumo accelera l’invecchiamento cutaneo, favorendo la comparsa di rughe e, in generale, rovinando l’aspetto della pelle. Nei fumatori, infatti, la cute appare meno fresca e luminosa, grigiastra. In generale, a parità di età, la pelle di un fumatore apparirà sempre meno giovane rispetto a quella di chi non fuma.

È un problema noto: già dagli anni 90′ le cosiddette smoking lines, le rughe causate dal fumo, sono oggetto di studio da parte di medici e dermatologi. I movimenti compiuti nel gesto di avvicinare la sigaretta alla bocca e aspirare, infatti, a lungo andare generano caratteristiche rughe intorno alla bocca. Anche l’abitudine di tenere la sigaretta , aspirando da un unico lato delle labbra peggiora la situazione, favorendo la comparsa di rughe asimmetriche.

Leggi anche: Si possono usare le lenti a contatto in spiaggia?

L’effetto del fumo sulla pelle non si limita purtroppo solo a questo. La nicotina contenuta nelle sigarette, una volta immessa nel sangue, determina vasocostrizione. I vasi sanguigni della pelle, così contratti, non porteranno sufficiente ossigeno alle cellule, e la pelle risulterà poco ossigenata, spenta.

Leggi anche: Ecco i cibi ideali in caso di problemi col colesterolo

Un altro effetto del fumo sulla pelle riguarda la produzione di collagene, che viene inibita. Il collagene è un componente essenziale del connettivo della pelle, che contribuisce al suo sostegno. La pelle, privata del collagene, tende a essere meno tonica, e la comparsa di rughe è favorita. Per mantenere una pelle giovane e liscia più a lungo sarebbe bene abbandonare le abitudini che, come il fumo, ne favoriscono l’invecchiamento. Ne guadagnerete non solo in estetica ma anche in salute.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa