Si possono usare le lenti a contatto in spiaggia?

Indossare gli occhiali in spiaggia è particolarmente scomodo, ma usare le lenti a contatto è la scelta migliore? Ci sono dei pro e dei contro da considerare 

usare lenti contatto spiaggia
Lente a contatto (Foto da Pixabay)

Ci sono degli aspetti positivi e degli aspetti negativi sull’indossare le lenti a contatto in spiaggia. Portare gli occhiali è scomodo: si sporcano facilmente, rischiano di rovinarsi, in acqua c’è la possibilità di perderli. Proprio per questi motivi, molte persone optano sull’usare le lenti, ma non prima di essersi chieste se in spiaggia è davvero possibile farlo.

In realtà, ci sono numerosi rischi per gli occhi. Non vale certamente la pena correrli: si può optare per soluzioni migliori o è il caso di procedere con molta cautela per tutelare la salute degli occhi. Ma quali pericoli si corrono esattamente?

Lenti a contatto in spiaggia: quali pericoli si corrono

usare lenti contatto spiaggia
Lente a contatto (Foto da Pixabay)

Si corrono diversi rischi nell’indossare le lenti a contatto in un ambiente balneare. Indipendentemente dal tipo di acqua, nuotare con le lenti è da evitare: dalla piscina, al rubinetto, all’oceano, possono esserci tracce batteriche che rischiano di rimanere intrappolate tra le lenti e gli occhi, causando infezioni anche piuttosto gravi. Se le lenti durante l’attività di nuoto sono entrate in contatto con l’acqua, vanno rimosse quanto prima e sostituite con un paio nuove. E’ consigliato anche effettuare un risciacquo degli occhi con il collirio.

Leggi anche: Ecco i cibi ideali in caso di problemi col colesterolo

Anche se entrare in acqua non rientra nei piani della giornata, indossare le lenti in spiaggia resta una cattiva idea: persino la protezione solare può creare un bruciore doloroso ed infettare le lenti. Durante le giornate più ventose, inoltre, bisogna prestare attenzione alla sabbia: può causare irritazioni e abrasioni alle lenti o alle cornee, soprattutto se i granelli si infiltrano tra gli occhi e le lenti e per istinto si strofinano gli occhi con le mani. Qualora dovesse entrare la sabbia negli occhi, è bene sciacquare immediatamente con una soluzione salina e rimuovere le lenti.

Leggi anche: Carne, cosa hanno scoperto in questi supermercati: denunciati

Proprio in vista di queste eventualità, è bene essere previdenti e portare sempre con sé delle lenti giornaliere di scorta, nonché una soluzione per lavarle come un collirio lubrificante o delle lacrime artificiali. Per concludere, è consigliabile rimuovere le lenti prima di entrare in acqua e usare occhialini da piscina o una maschera con le lenti graduate. Anche un vecchio paio d’occhiali da vista è preferibile in spiaggia, come alternativa alle lenti.