Coperte di lana, prima di metterle via: il modo di lavarle correttamente (in lavatrice o a mano)

E’ giunta l’ora di mettere da parte le coperte di lana? Prima di farlo, date un’occhiata ai consigli utili e preziosi per lavarle nel migliore dei modi.

coperta lana rosa
Coperta rosa-Pixabay-Ecoo.it
La lana è un materiale che viene usato da tantissimo per proteggersi dal freddo. Ha la caratteristica di riuscire a mantenere il calore del corpo al punto da risultare molto indicato anche per chi soffre di dolori reumatici, soprattutto quando l’aria è molto fredda. Si tratta di un tessuto che si sporca davvero difficilmente. Questo perchè contiene oli essenziali al suo interno che rendono il materiale anche molto più difficile da sporcare.
Pulire la lana, da un lato, è molto semplice perché le macchie non sono ostinate. Tuttavia, essendo un capo molto delicato, è bene prendere delle precauzioni, in modo da non creare danno durante il lavaggio. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i consigli più utili da seguire. Scopriamo insieme quali sono i passaggi necessari per lavare una coperta di lana rovinarla. Tutto quello che c’è da sapere prima di improvvisare.

Lavare a mano una coperta di lana: da dove cominciare?

Il modo migliore per lavare dei capi oppure le coperte di lana è sicuramente il lavaggio a mano. Questo perché temperature troppo fredde o troppo calde possono andare a rovinarla. Per lavare le vostre coperte a mano , il procedimento è molto semplice. Procuratevi un grosso recipiente, come ad esempio una vasca da bagno, dove riporre la vostra coperta.
A questo punto non dovete far altro che immergere la vostra coperta nella vasca da bagno e ricoprirla per circa 15 cm di acqua che non deve essere né troppo fredda né troppo calda. Dopodiché, se la vostra coperta presenta delle macchie, potete anche aggiungere dell’aceto e strofinare in modo delicato, soprattutto sulle macchie più ostinate.
coperte lana piegate
Lana-Pixabay-Ecoo.it
Se la coperta non è molto sporca, lasciate in ammollo il tutto per un’ora circa. Se sono presenti molte macchie, invece, potete anche lasciarla per un’intera nottata. Trascorso questo tempo, risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Dopodichè fate asciugare all’aria aperta e non posizionate la vostra coperta in un luogo dove arrivano i raggi solari diretti.

Come lavare una coperta di lana in lavatrice

coperta lana scialle
Coperta bianca-Pixabay-Ecoo.it
Anche il lavaggio in lavatrice è possibile, ma prima fare attenzione all’etichetta che riporterà sicuramente i gradi con cui deve essere lavata la vostra coperta. Optate per un programma adatto proprio per la lana oppure per i capi delicati. L’accortezza più importante che dovete avere è quella di non usare dei detersivi oppure degli ammorbidenti aggressivi perché possono portare ad infeltrire la lana.
Dopodiché dovete ricordare anche di non utilizzare la centrifuga perché gli altri giri della vostra lavatrice possono andare a creare dei danni alla lana stessa. È sconsigliata anche l’asciugatura della vostra coperta in un’asciugatrice. Infatti è sempre buona norma asciugare la vostra coperta all’aria aperta.