Con questo tocco natalizio rendi spettacolare il tuo camino a casa

Riciclando alcuni oggetti in casa, è possibile realizzare delle fantastiche decorazioni per il nostro camino in vista del Natale: ecco alcune idee originali.

Camino Natale
Camino, alcune idee per decorarlo in vista del Natale (Ecoo.it)

Il Natale si avvicina. Mancano, difatti, meno di sei settimane all’inizio delle festività natalizie. In molti, dunque, stanno già cominciando a pensare ai regali per i propri cari, ma anche a come addobbare la casa. Alberi, palline, presepi, difatti, non possono assolutamente mancare con l’avvicinarsi di una delle feste più attese dell’anno.

Ovviamente, come accade per tanto altro, è possibile realizzare le proprie decorazioni e gli addobbi per la nostra abitazione riciclando: ridando vita ad alcuni oggetti che credevamo di dover buttare si possono, infatti, ottenere risultati eccezionali. Oggi vedremo come possiamo decorare il camino di casa a tema Natale riciclando qualche oggetto che abbiamo in casa.

Camino, come decorarlo in vista delle festività natalizie riciclando: alcune idee

Camino Natale
Camino, le idee per addobbarlo per le festività natalizie (Ecoo.it)

Chi ha la fortuna di possedere un camino nella propria abitazione, quasi sicuramente deciderà di decorarlo in occasione delle festività natalizie. Il camino rappresenta, difatti, proprio uno dei simboli del Natale in famiglia, come spesso abbiamo visto in diversi film, ma anche dell’Epifania, quando si appendono proprio qui le “calze della Befana”.

Per rendere il nostro camino a tema Natale, si possono riciclare alcuni oggetti presenti in casa. La prima idea è quella di posizionare sopra dei mini alberi di Natale, magari decorati con delle palline fai da te. In alternativa, possiamo scegliere dei vecchi fiocchi o delle vecchie palline che non utilizziamo più fissandole al camino insieme a delle luci led, quasi a ricreare un albero di Natale.

Possiamo anche scegliere di realizzare dei mini pacchetti regalo finti. Per crearli bisognerà procurarsi dello spago o del nastro, qualche scatolina o del cartone e della carta regalo. Iniziamo rivestendo il nostro pacchettino con la carta regalo, poi sigilliamo con lo spago o il nastro colorato ed il gioco è fatto. Si tratta di un’idea molto creativa e semplice da realizzare.

Un grande classico è la ghirlanda. Anche questa può essere creata in poche semplici mosse e senza dover spendere grosse cifre. Serviranno: delle vecchie grucce, dello spago e dei rami (recuperabili anche da un vecchio albero di Natale). Il primo passo è quello di allargare la vecchia gruccia di ferro quasi a formare un cerchio a cui fissare, aiutandosi con lo spago, i rami verdi. A questo punto, creata la ghirlanda, potrà essere decorata a nostro piacimento con fiocchi, nastri, campanellini o piccole palline di Natale.

Un’altra idea molto originale è quella di creare delle stelle di Natale utilizzando dei bastoncini per il gelato. Basterà prima colorare quattro bastoncini e poi incollarli tra loro con della colla a caldo, a formare una stella. Realizzate diverse stelle basterà appenderle al camino per renderlo elegante e a tema Natale.

Altre decorazioni per il camino

Ovviamente si può scegliere di addobbare il camino anche con le classiche decorazioni che si utilizzano solitamente per l’albero di Natale magari abbinandoli o creando un gioco di colori tra i due. Fiocchi, nastri, luci, pigne, candele, mini Babbo Natale, gnomi e tanto altro che renderanno sicuramente il nostro camino eccezionale lasciando a bocca aperta i nostri ospiti.

Un’altra idea molto originale ed elegante è quella di realizzare sopra il camino, se lo spazio ce lo consente, il nostro presepe.