Come sostituire le uova: una guida vegan

[multipage]
come sostituire le uova
I nostri amici vegani si saranno spesso chiesti come sostituire le uova. In effetti esse costituiscono un ingrediente che ritroviamo in tanti piatti, per cui è importante disporre di una serie di consigli, per riuscire a mettere a punto delle ricette gustose, ma che al tempo stesso si caratterizzino per il rispetto nei confronti degli animali. Le soluzioni ecocompatibili ci sono e sono davvero tante. Ciascuno di noi può scegliere ciò che fa maggiormente al caso proprio, sentendosi completamente in sintonia con la natura. Andiamo nello specifico e vediamo i vari suggerimenti.
[/multipage]

[multipage]
Nelle polpette
nelle polpette
Nelle polpette, nei polpettoni o negli hamburger si può fare ricorso all’uso di patate schiacciate, di riso bollito, di burro di noccioline. Se li mescoliamo con poca acqua bollente, l’impasto sarà più umido e più facilmente malleabile. Se vogliamo rendere il tutto più secco, possiamo invece aggiungere del pangrattato, dei fiocchi di cereali al naturale o della farina, che può essere anche integrale, di riso, di ceci o di mais.
[/multipage]
[multipage]
Nei pancakes
nei pancakes
Spesso le uova vengono usate nelle ricette da preparare al forno, per rendere più semplice la lievitazione e per legare fra di loro i vari componenti della pietanza. Quindi tutto dipende dallo scopo. In certi cibi si possono semplicemente omettere, perché non influiscono tanto nel fare in modo che l’amalgama lieviti. E’, ad esempio, il caso dei pancakes, per i quali basta aggiungere un cucchiaio d’acqua per ogni uovo previsto.
[/multipage]
[multipage]
Nelle torte al cioccolato
nelle torte al cioccolato
Altre volte è sufficiente semplicemente inserire un cucchiaino di lievito in polvere, tre quarti di cucchiaino di bicarbonato e quasi un cucchiaio di aceto di mele. Questo consiglio potrebbe essere applicato soprattutto per le torte al cioccolato. Altrimenti c’è sempre la farina autolievitante.
Scopri la ricetta della torta al cioccolato senza uova
[/multipage]
[multipage]
Nei biscotti
nei biscotti
Specialmente quando prepariamo i biscotti, può esserci utile lo sciroppo d’acero. Quest’ultimo va bene anche per la base di alcuni dolci e per i cookies. Essendo già piuttosto zuccheroso, non abbiamo nemmeno il bisogno di ricorrere all’impiego di zuccheri raffinati.
[/multipage]
[multipage]
Il tofu per legare
tofu per legare
Se abbiamo bisogno di legare fra di loro elementi liquidi, possiamo usare il tofu frullato. Ne basta un quarto di tazza e tra l’altro esso è privo di sapore e quindi può essere largamente utilizzato. La sua funzione è anche quella di rendere più spumose le creme e, se possiamo contare su una certa esperienza, di certo i nostri risultati non potranno che essere soddisfacenti.
Come cucinare il tofu: 5 ricette gustose
[/multipage]
[multipage]
La mela grattugiata o il purè di prugne
mela grattugiata
In alternativa, sempre per mischiare, ci sono anche la mela grattugiata o il purè di prugne. Entrambi sono dei buoni leganti. Non si deve dimenticare, comunque, che i cibi ne vengono appesantiti e inoltre si deve fare attenzione al sapore, perché possono lasciare un retrogusto non sempre gradito.
[/multipage]
[multipage]
Lo yogurt di soia
yogurt di soia uova
Un altro metodo consiste nell’uso di un quarto di tazza di yogurt di soia, che rende le preparazioni più umide e appetitose. Si può usare in maniera specifica per pani che necessitano di una lievitazione breve o per i muffins.
[/multipage]