Come eliminare macchie di olio da vestiti e tovaglie

A volte eliminare le macchie di olio dai vestiti e tovaglie diventa un’impresa davvero difficile, ma esistono alcuni rimedi molto efficaci: quali sono

togliere macchie olio vestiti
(Pixabay)

Una delle cose più comuni che avviene del corso della giornata è quello di sporcare i vestiti o le tovaglie e ciò succede non soltanto ai bambini, ma anche agli adulti. A chi non è mai capitato, almeno una volta, di macchiare un capo fresco di bucato? Dunque, sicuramente, per evitare che ciò accada, appena arrivati a casa, sarebbe sempre meglio cambiarsi prima di mettersi a cucinare, fare le faccende di casa o mangiare. Inoltre, ci sono macchie e tessuti di vari tipi e, di conseguenza, anche i rimedi cambiano tra di loro. 

In alcuni casi diventa davvero difficile rimuovere l’alone, al punto tale da decidere di gettare la spugna in partenza e buttare direttamente il capo. Dunque, per eliminare le macchie ed avere dei risultati efficaci è necessario agire con la massima cura e soprattutto pazienza. Infatti, a volte, procedere in modo errato può compromettere le fibre del tessuto del capo e causarne danni irreparabili. Inoltre, quando si sporca un abito la prima cosa fondamentale da sapere è che bisogna agire immediatamente. Una macchia fresca è sicuramente più semplice da trattare rispetto ad una già secca.

Il metodo casalingo per eliminare le macchie di olio più ostinate

togliere macchie dalle tovaglie
tovaglie (Pixabay)

Quando ci si siede a tavola, capita spesso di sporcarsi con del sugo o dell’olio. Si tratta di macchie davvero difficili da trattare, ma non impossibili! Dunque, in tal caso, la prima cosa da fare è applicare del talco sull’alone: si spolverizza e si lascia agire per almeno mezz’ora. Subito dopo è necessario eliminare l’eccesso con una spazzola dalle setole morbide.

Leggi anche: Perché il forno fa saltare spesso la corrente

Leggi anche: Non solo pasta: cosa puoi cucinare con la cottura passiva

Tuttavia, quando si tratta di un tessuto molto delicato o bianco, il talco potrebbe rivelarsi non sufficiente. Quindi, in queste ipotesi, basterà aggiungere anche del detersivo per i piatti. Bisognerà spalmare il prodotto sulla macchia e lasciarlo in posa per almeno un’ora. Poi, il capo deve essere lavato a mano o anche in lavatrice. Inoltre, se non si ha del talco in casa, si può creare un composto formata da aceto e bicarbonato, sempre da far agire direttamente sull’alone. A questo punto, basterà attendere qualche minuto e subito dopo procedere al lavaggio.