Come una bottiglia d’acqua può essere riciclata in modo geniale

Moda ecosostenibile: anche le bottigliette d’acqua possono essere riciclate in modo geniale per realizzare accessori creativi ed evitare gli sprechi

Bottiglia di plastica riciclo creativo
Bottiglia di plastica (Foto Pixabay)

Che le bottiglie di plastica per l’acqua abbiano un impatto deleterio sull’ambiente è ormai risaputo, e il loro utilizzo purtroppo cresce ogni anno. Gli italiani, inoltre, sono tra i più grandi consumatori di bottiglie d’acqua al mondo. Sono circa a 8 miliardi, infatti, le bottiglie da 1,5 litri consumate. Stiamo parlando di 200 litri pro capite consumati all’anno contro una media europea di 118 litri.

Un consumo che porta alla produzione di circa 280 mila tonnellate di rifiuti di plastica, senza contare l’inquinamento legato alla produzione delle bottiglie e al loro trasporto. Per questo motivo, oltre a cercare di ridurre il consumo di bottiglie di plastica, si può cercare di riutilizzarle in maniera creativa per dare nuova vita a questo materiale inquinante.

Riciclare le bottiglie d’acqua e creare accessori ecosostenibili

Bottiglia di plastica ecosostenibile
Bottiglia di plastica abbandonata (Foto Pixabay)

Le bottiglie di plastica sono un rifiuto difficile da eliminare e che spesso, non venendo riciclato correttamente, finisce per essere disperso nell’ambiente circostante. Se vi diverte il riciclo creativo però, potete provare a realizzare nuovi oggetti a partire da questo rifiuto.

In particolare si può realizzare una borsetta a partire da una bottiglia di plastica. Un’esempio di moda ecosostenibile e divertente per bilanciare, nel nostro piccolo, l’impatto della plastica. Per realizzare questo accessorio occorrono:

  • Bottiglia di plastica
  • Taglierino
  • Colla a caldo
  • Nastro adesivo
  • Forbici
  • Penna
  • Cartone
  • Stoffa o carta colorata
  • Fil di ferro
  • Perle e perline con un grande foro
  • Striscia decorativa
  • Elastico

Leggi anche: Infradito rotti, alcune idee riciclo per non gettarli via

Per procedere alla realizzazione della borsetta fatta da una bottiglia di acqua bisogna iniziare ritagliando l’estremità della bottiglia per creare un cilindro e sistemarne la base sul cartone, disegnando un cerchio. Ritagliare il cerchio e farne un altro uguale. Occorre poi tagliare una sezione dei due cerchi in modo che abbiano un lato piatto e ritagliare un rettangolo che abbia i lati corti come il lato diritto del cerchio.

Incollare poi i due cerchi perpendicolari rispetto al rettangolo. Tagliare tre sezioni del foglio di plastica grandi come il rettangolo e incollare tra loro due pezzi con due pezzi di nastro adesivo. A questo punto incollare i due pezzi di bottiglia incollando l’estremità  ad un lato lungo del rettangolo e incollare il terzo pezzo in corrispondenza dell’altro lato del rettangolo.

Leggi anche: Spesa sostenibile, l’Eco-score aiuta nelle scelte green: come funziona

A questo punto la struttura della borsetta è pronta e non resta che decorarla. Basta rivestire la plastica e i lati della borsetta con stoffa o carta colorata. Per realizzare il manico fare due fori ai lati e infilare le perle nel fil di ferro. Fissare il manichetto di perle ai lati infilando le estremità del filo di ferro nei fori e poi ripiegale e arrotolarle per fissarle. Per rifinire i lati tondeggianti si possono poi usare strisce decorative e come chiusura una perla e un’elastico e il gioco è fatto.