Citroen Ami: la francesina elettrica sarà l’auto della polizia locale sull’isola greca di Chalki

Sarà una sorta di ambasciatrice di mobilità sostenibile sull’isola greca di Chalki la city car 100% elettrica Citroen Ami. La casa del Double Chevron parteciperà a un progetto pionieristico per trasformare l’isola in un’area verde. Una primo laboratorio in Europa in cui la transizione energetica viene attuata con diversi partner, tutti leader nei loro settori di competenza, come il gruppo Syngelidis, importatore di Citroen in Grecia, Vinci e Akuo Grecia, per citarne alcuni.

Di fatto, dopo la firma del Memorandum d’intesa tra il governo greco, Citroen e il gruppo Syngelidis, Vinci e Akuo Grecia, è stato attivato il processo per trasformare l’isola di Chalki in un’economia che permetta la riduzione dell’impatto ambientale, in favore di uno sviluppo sostenibile.

Citroen e il Gruppo Syngelidis, stanno adottando tutte le misure per proporre un’offerta di veicoli elettrici che funzioneranno unicamente con energia elettrica rinnovabile. L’obiettivo è di permettere a tutti i residenti e a tutte le imprese dell’isola di beneficiare di questo progresso.

Sull’isola di Chalki Citroen Ami ma non solo

Per cominciare, Citroen fornirà una flotta di 6 veicoli elettrici alle autorità pubbliche dell’isola di Chalki, e precisamente due Citroen Ami rispettivamente alla polizia e alla guardia costiera, due ë-C4 e uno ë-SpaceTourer al Comune di Chalki, mentre un ë-Jumpy sarà consegnato alla Comunità energetica di Chalki. Per due di questi veicoli è previsto un leasing gratuito di 48 mesi al termine del quale Citroën li riacquisterà e li donerà al Comune di Chalki.

Citroen Ami per la polizia a Chalki

Alla base del progetto c’è anche il desiderio di migliorare la qualità della vita degli abitanti dell’isola di Chalki. Citroen e il Gruppo Syngelidis hanno messo in atto una serie di iniziative. C’è un forte impulso all’elettrificazione della flotta presente sull’isola e l’obiettivo è quello di sostituire tutti i veicoli termici tradizionali con veicoli elettrici.

Leggi anche: Alla scoperta di Appy, la cittadina francese che usa solo auto elettriche

Attraverso un piano di sviluppo globale per una mobilità intelligente e rispettosa dell’ambiente, Citroen offrirà ai residenti e alle imprese dell’isola l’opportunità di acquistare veicoli elettrici a zero emissioni a condizioni accessibili, attraverso una vasta gamma di soluzioni di mobilità sostenibile, dal quadriciclo leggero alle autovetture e ai veicoli commerciali, con l’uso gratuito di tutte le tecnologie innovative e applicazioni connesse che sono incorporate.

Gli abitanti dell’isola otterranno un miglioramento significativo nella qualità della loro vita quotidiana, con meno rumore, una migliore qualità dell’aria, un ambiente più pulito e minori costi energetici.