Ciottoli+giardino%3A+quanto+costano+e+come+sceglierli
ecoo
/articolo/ciottoli-giardino-costano-sceglierli/75130/amp/

Ciottoli giardino: quanto costano e come sceglierli

Pubblicato da

Un modo decorativo per migliorare l’aspetto estetico e funzionale del proprio giardino è servirsi dei ciottoli: scopri come sceglierli e i costi che prevedono

Ciottoli
Ciottoli (Adobe)

L”influenza che il design esercita nella scelte di arredamento che adottiamo è sempre più evidente, sia per quanto riguarda l’interno che l’esterno dell’abitazione. Spesso sottovalutato, il giardino rappresenta il biglietto da visita della casa, visibile al passaggio, oppure area di benvenuto per coloro che entreranno. Ma soprattutto luogo di relax e pace per chi vi abita, dall’importanza meglio compresa in seguito all’esperienza del lockdown.

Ed è proprio questa nuova rivalutata esigenza, insieme alla vena creativa che caratterizza le nuove tendenze di arredamento, che fonda una nuova visione della decorazione da esterni. Se stai pensando di trasformare il tuo giardino in modo efficace e nello stesso tempo economico, i ciottoli sono la scelta migliore per i tuoi obiettivi. Per abbellire aiuole o per comporre un vialetto decorativo, le opzioni sono numerose, alcune persino originali. Il grande potere che possono conferire risiede nella capacità di saperli scegliere in base ai propri obiettivi, ma i costi possono essere addirittura sorprendenti.

Ciottoli giardino: efficaci e accessibili

Ciottoli (Adobe)

Le ispirazioni con cui formulare delle nuove idee per decorare il giardino sono numerose quante le tipologie di ciottoli da poter selezionare. In base alle proprie esigenze è possibile dare spazio alla creatività in modo tale da poter ideare un’area personale, con eventualmente anche dei contrasti fra diversi tipi di ciottoli. Rosso, bianco, blu e argento, le tonalità con cui  servirsi della fantasia sono numerose, in linea con l’esterno dell’abitazione e con l’eventuale “verde” a cui abbinarli. Creare ad esempio aiuole, selezionando la nuance della pietra per creare una continuità con i colori delle piante, o un netto distacco per rendere ancora più visibile uno e l’altro elemento.

Leggi anche: Giardino, offerta Lidl per tavolo con sedie e ombrellone

In linea di massimo, è importante predisporre l’area in cui si ha intenzione di apportare delle modifiche, che sia un vialetto o un’area dedicata al decoro, così da comprendere la superficie di estensione. In base ai metri quadri stabiliti, è possibile scegliere la quantità di ciottoli da acquistare, generalmente venduti in sacchi da 25 kg circa, tenendo conto che per coprire un’area di un metro quadrato sono necessari 5 sacchi. Regola che vale per la grandezza medio del sasso, che ovviamente si modifica in base alla dimensione del tipo selezionato. Sui siti di edilizia è possibile constatare il prezzo di vendita, che in base alla variante dei ciottoli, propongono costi differenti, dai 5 ai 20 euro al sacco.

Leggi anche: Amazon Prime Day, tagliaerba in offerta: tutti i modelli

In linea di massima, se l’intenzione è quella di apportare maggiore luminosità all’esterno per valorizzare una superficie meno ampia, il bianco sarà la soluzione migliore, e renderà l’entrata decisamente più moderna ed elegante. Se invece la preferenza verte principalmente su un aspetto naturale, è possibile mescolare diverse sfumature per creare proprio l’effetto roccioso. Il modo migliore per cerare il mix giusto è avvicinare diverse tonalità in modo da creare l’effetto visivo, che verrà poi predisposto in giardino nell’area dedicata.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa