Cimici in casa: come eliminare la puzza dopo averle schiacciate

Cimici in agguato: come eliminare la puzza dopo averle schiacciate? Il rimedio utilissimo che puoi adoperare in casa per liberartene.

cimice schiacciata perché puzza
Hai schiacciato una cimice? Come risolvere il problema (Canva) – ecoo.it

Con la stagione invernale in procinto di entrare nel vivo ricompare anche il problema delle tanto detestate cimici. Questi piccoli parassiti, che tendono ad annidarsi negli angoli più bui e nascosti delle nostre dimore, vi si rintanano proprio per ripararsi dai primi freddi dell’autunno. In queste settimane, più che in qualsiasi altro periodo dell’anno, ti capiterà di vederne moltissime in casa.

Quante volte, del resto, ti sarà accaduto di schiacciarle inavvertitamente – magari mentre erano nascoste in qualche angolo della tua abitazione – e di avvertire un nauseante odore subito dopo? Sono proprio le cimici stesse che, nel momento in cui finiscono sotto la suola delle nostre scarpe, rilasciano una puzza davvero difficile da mandar via.

Lo stesso fetore che si sprigionerebbe nel caso in cui ci ritrovassimo a stirarle senza accorgercene (tali insetti, non a caso, tendono a nascondersi proprio tra gli indumenti e le lenzuola del nostro bucato). Uno scenario sicuramente spiacevolissimo, vederle schiacciate sotto le maniche delle camicie che indossiamo abitualmente.

Tuttavia, non bisogna fare l’errore di credere che l’odore terribile delle cimici non possa esser fatto sparire con alcuni piccoli stratagemmi. Vi sarebbe un particolare rimedio che, contro la puzza dei suddetti animaletti, avrebbe un effetto a dir poco risolutivo. Applicare questo trucchetto, ve lo assicuriamo, sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Hai schiacciato una cimice? Il trucchetto infallibile per eliminare la puzza

cimici perché puzzano
Cimici: come agire dopo averle schiacciate (Pinterest) – ecoo.it

Qualora ti ritrovassi con una cimice schiacciata in casa, la prima conseguenza che dovresti aspettarti è proprio la rapida diffusione di un odore sgradevolissimo. Una puzza che chi è abituato ad avere a che fare con i suddetti animali conosce molto bene (e che, all’apparenza, è letteralmente impossibile da mandar via).

In realtà, come a breve ti dimostreremo, sbarazzarti del fetore emanato dalle cimici è più semplice del previsto. Il trucco, nel caso in questione, non prevede il servirsi della lavatrice. Spesso e volentieri, affidarsi all’elettrodomestico può voler dire non risolvere affatto la situazione, ma contribuire ad impregnare gli altri vestiti del medesimo, sgradevole odore. La soluzione a cui appellarsi, nella fattispecie, è quella rappresentata dall’alcool denaturato.

Come servirsene? In realtà, non dovrai far altro che versare l’alcool in una bacinella, all’interno della quale andrai ad immergere una spugnetta, oppure un panno in microfibra. In seguito, dovrai aver cura di strofinarlo energicamente proprio nel punto in cui è stata schiacciata la cimice (che si tratti di un lenzuolo, di una coperta o di un capo d’abbigliamento).

Laddove avessi a che fare con un indumento non particolarmente delicato, la soluzione che potresti adottare è addirittura quella di immergerlo in una bacinella piena d’acqua, in cui avrai precedentemente versato un bicchiere di alcool denaturato. Dopo circa un’ora, potrai andare a prelevarlo e a constatare con piacere la totale eliminazione della puzza (scordati, però, di applicare questo trucchetto con i capi bianchi).

E se dovessi temere che il suddetto prodotto arrivi a scolorire i tuoi vestiti, potresti anche valutare la possibilità di sbarazzarti del “rosa” dell’alcool esponendolo ai raggi solari. Trascorso qualche giorno, noterai che l’alcool denaturato avrà completamente perso la sua tipica colorazione e sarà diventato trasparente. A quel punto, usarlo su capi ed indumenti chiari non sarà più un problema.

Cimici, dove si nascondono? Tutti i luoghi in cui cercarle

Sono molteplici gli spazi della tua casa in cui potresti riscontrare la presenza di cimici. Questi animali, che amano annidarsi in luoghi caldi e soffici, sono facilmente individuabili tra le lenzuola e i vestiti. Attenzione, pertanto, a controllare bene ogni singolo indumento prima di fare il bucato (pena la possibilità di schiacciarle).

Altrettanto frequente è il vederle nascondersi nei pressi del nostro materasso: un luogo che sembrerebbe fatto apposta per ospitare questi fastidiosissimi animali. Da non tralasciare anche le calzature, un riparo ideale per questi minuscoli animaletti, che le troverebbero particolarmente confortevoli.

Ma come accorgersi dell’eventuale presenza di cimici tra le lenzuola del nostro letto? Oltre ad aguzzare la vista nel tentativo di individuarle, poni parecchia attenzione alla comparsa di macchioline nere. Quest’ultime, nella stragrande maggioranza dei casi, potrebbero essere proprio le feci lasciate dai suddetti insetti.