Ciliegio, prenditene cura così: la pianta crescerà sana e forte

Ciliegio, un albero scenografico dai frutti succosi e dai fiori incantevoli, è anche molto facile da curare: come prendersene cura per farlo crescere sano e forte

Ciliegio sano e forte
Ciliegie sul ramo (Adobe) – Ecoo.it

Tra gli liberi da frutto più famosi e gettonati, il ciliegio vanta un ruolo primario grazie alla massima resa in termini di produzione ma anche per l’estetica scenografica che permette di decorare ogni spazio aperto con la sua incantevole eleganza. Originario dell’Asia e simbolico in Giappone, ormai è sempre più presente anche all’interno del nostro territorio, dove in primavera regala sprazzi di colore e allergia grazie alla spettacolare fioritura.

La semplicità della coltivazione richiesta, la buona tolleranza al clima, l’assenza di parametri rigidi a livello di spazi ed esposizione, permette alla pianta di risulta facilmente opzionabile, andando a decorare con facilità orti e giardini. L’adattabilità della pianta, dal terreno alle temperature, coniugata alla sua affascinante bellezza estetica, rende irresistibile la scelta di coltivarla, specialmente considerati i frutti succosi e dolci che riesce a regalare in quantità. Scopriamo tutti i segreti per coltivare piante sane e forti per raccogliere 1quante più ciliegie e beneficiare di alberi straordinari.

Ciliegio: come prendersene cura

Tra le piante più amate per la loro estetica, il ciliegio risulta sempre più sviluppato anche in Europa, originario dell’Asia e particolarmente simbolico in Giappone. Dalla Norvegia all’Italia, la sua capacità è quella di adattarsi bene alle temperature, dalle più calde alle più fredde, con estrema facilità. Una scelta che permette di selezionarlo senza temere il clima rigido invernale, in quanto puntualmente riuscirà a fiorire in primavera, regalando lo spettacolo dei suoi fiori.

Come coltivare ciliegio
Ramo di ciliegio (Adobe) – Ecoo.it

Ma quali sono i segreti per coltivare il ciliegio in modo efficace, facendola crescere sana e forte, per regalare quanti più frutti succosi e fiori delicati? Il primo segreto è selezionare un luogo dove piantarlo che non presenti ristagni d’acqua o particolare umidità, rigorosamente all’aperto, in quanto raggiunge altezze importanti ma soprattutto richiede una buona esposizione alla luce. Imprescindibile per permettere alla pianta di risplendere e mettere radici forti, il terreno deve essere accuratamente concimato, fase che richiede la massima attenzione.

Ciliegio: tutti i segreti per una pianta sana e forte

Strategie coltivazione ciliegio
Ciliegie (Adobe) – Ecoo.it

L’irrigazione del ciliegio deve essere costante per permettere una corretta idratazione evitando in modo categorico i ristagni d’acqua, un aspetto che nuoce alla salute della pianta. Il terreno deve essere ben fertilizzato e la potatura deve essere effettuata con la massima attenzione attraverso tagli netti e obliqui alla fine della stagione invernale ed estiva. I frutti hanno una stagionalità estiva, infatti le ciliegie si raccolgono nel periodo che intercorre tra maggio e giugno. Tollera egregiamente le temperature fredde, meno bene il vento e l’assenza di luce, caratteristiche che permettono di individuare la corretta posizione nel luogo di posizionamento.