Cassette della frutta (quelle in legno): non devi sbarazzartene, ti spieghiamo il perché

Se hai delle cassette della frutta in legno avanzate, non dovresti buttarle. Ecco il motivo e come riutilizzarle.

catole in legno della frutta: come riutilizzarle
Cassette della frutta in legno (Pixabay) – Ecoo.it

La mole di rifiuti che ogni giorno creiamo è molto più ampia di quello che possiamo pensare. Questo impatta tantissimo sul Pianeta sempre più inquinato dall’agire insostenibile dell’uomo. Tra produzioni che generano emissioni senza sostanza e rifiuti quotidiani costanti delle popolazioni, i danni sull’ambiente sono immensi.

Per invertire la rotta, anche l’azione del singolo fa la differenza: il riciclo dovrebbe non essere un’opzione, ma un pilastro che guida la nostra esistenza.

In quest’ottica è importante fare la raccolta differenziata correttamente (azione virtuosa che porta a innumerevoli vantaggi), oltre al non buttare gli oggetti se possono essere recuperati. Tra questi ci sono le cassette di frutta in legno: ecco perché non buttarle mai e come riutilizzarle.

Cassette della frutta: non devi sbarazzartene, il motivo

Le nostre scelte di vita dovrebbero implementare la sostenibilità a 360 gradi. Oltre a ridurre i nostri consumi e fare acquisti consapevoli, è importante gestire i propri rifiuti, problema che intacca tantissimo la natura.

Cassette realizzazione design
Cassette in legno della frutta (Pixabay) – Ecoo.it

Se in generale c’è maggior attenzione in termine di sprechi, tuttavia i rifiuti urbani continuano a minare il nostro Pianeta. Guardando all’Italia, secondo i dati dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale un cittadino genera circa 641 kg di rifiuti. Purtroppo questo problema è imperante, soprattutto per quanto riguarda la plastica e la raccolta differenziata, che è un flop nel Bel Paese.

Per contrastare questa situazione il riciclo è la soluzione: in quest’ottica per esempio se si hanno delle cassette di frutta in legno non vanno buttate, ma si possono riutilizzare grazie a delle idee creative. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Cassette della frutta: come riciclarle

Piante ingrediente magico svelato
Porta piante (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se hai delle cassette della frutta che ti avanzano puoi riciclarle dando vita a graziosi porta piante, con cui creare angoli verdi in casa, ma anche in giardino.

Altra possibilità è trasformale in scatole dove contenere per esempio gli attrezzi del giardino o altri strumenti utili. I più creativi possono usarle per dare vita a delle librerie oppure delle specie di mensole con cui impreziosire i muri e dove riporre soprammobili. Inoltre si possono ridipingere creando graziosi oggetti d’ispirazione shabby chic, dal forte impatto visivo e sostenibili.