Cartone della pizza: puoi utilizzarlo così, è geniale

Invece che buttare il cartone della pizza si può utilizzare per dare vita a idee di riciclo creativo super originali.

Pizza
Pizza (Pexels) – Ecoo.it

La pizza è uno degli alimenti più amati in assoluto. Adorata in tutto il mondo, è in cima alla lista dei cibi del cuore di innumerevoli persone.

Se molti adorano gustarla al ristorante, c’è chi invece preferisce cucinarla con le proprie mani e coloro che adorano, invece, ordinarla d’asporto. Nel momento in cui il porta pizza suona il campanello per consegnarcela il buon umore sale subito. Guastare una bella pizza fumante è un’esperienza magica che molti adorano fare direttamente dal cartone.

Ma una volta finita cosa si fa di quel cartone? Spesso, dopo che ha fatto capolinea in cucina, lo si butta nei rifiuti, ma in realtà si può usare in modo creativo.

Cartone della pizza: le idee per riciclarlo

Una volta finita la pizza invece che buttare il cartone si può usarlo in modo creativo. Il cartone della pizza è creato con un materiale rigido all’esterno e ondulato all’interno.

Cartone della pizza dove gettarlo
Cartone della pizza (Foto Adobe Stock) – Ecoo.it

Questo rende il cartone leggero, ma robusto, perfetto per trasportare la pizza permettendo di custodirla al meglio. Oltre che destinati alla pizza, i cartoni possono dare vita a idee uniche di riciclo creativo, evitando che finiscano nei rifiuti.

Tra le possibilità in fatto di riciclo creativo dei cartoni della pizza c’è un’idea molto originale che vede la creazione di un cassettiera. Questa va realizzata impilando la base di diversi cartoni l’uno sull’altro incollandone le pareti. Una volta uniti i vari cartoni, si passa a decorare a piacimento la propria cassettiera, dipingendola per esempio con i colori più amati.

Cartone della pizza: come riutilizzarlo

buttare cartone pizza
Cartone della pizza (Foto da Canva – Ecoo.it)

Tra le altre idee fai da te a tema cartone pizza c’è la possibilità di creare delle cucce per gli animali nonché una lavagnetta oppure dei quadretti decorativi.

Per i più piccoli è possibile dare vita a piccole cucine con cui passare il tempo a giocare, simulando magari il momento in cui si cucina la pizza. Tutte queste possibilità dimostrano i tanti usi creativi dei cartoni della pizza che quindi non vanno buttati, riducendo così la mole dei propri rifiuti.

IL TG DI WWW.ECOO.IT