Cartoline di San Valentino con il riciclo creativo: tante idee originali [FOTO]

[galleria id=”2393″]Le cartoline di San Valentino con il riciclo creativo consistono in tante idee originali per festeggiare al meglio la ricorrenza dedicata a tutti gli innamorati. Recuperando i diversi materiali che abbiamo in casa, possiamo mettere a punto tanti biglietti differenti, per fare gli auguri o per invitare ad una festa che abbiamo organizzato in casa. Non dimentichiamoci che le cartoline di San Valentino sono adatte non solo alle coppie, ma anche a tutti coloro che, in generale, si vogliono bene. Si tratta di un modo divertente di ricordare la festa e allo stesso tempo di una strategia utile per badare alla salvaguardia dell’ambiente. Bisognerebbe sempre dire no agli sprechi, puntando sul riutilizzo.

Cartolina a cuore
La cartolina a cuore si può considerare la più classica tra quelle di San Valentino. Per realizzarla basta del cartoncino colorato, preferibilmente rosso. Si disegna la sagoma di un cuore e si ritaglia, per poi decorarla come meglio ci piace, anche con perline e brillantini. Al centro del cuore va scritto il nostro messaggio augurale. Se vogliamo, possiamo anche applicare una cornicetta, per rendere più completa la decorazione.
Cartolina segnalibro
Ecco un’idea utile per tutti coloro che amano leggere. L’obiettivo è quello di realizzare una cartolina di San Valentino con il riciclo creativo, che possa fungere anche da segnalibro. Possiamo scegliere la forma che più preferiamo e abbiamo la possibilità di metterla a punto anche con la carta riciclata. L’ideale è quella a forma di rettangolo, che possa essere adattata più facilmente alle pagine di un libro. Oppure va bene sempre un cuoricino, per ricordarsi della persona amata anche durante la lettura.
Cartolina popup
Perché non fare una bella cartolina di San Valentino che si apre? La sorpresa in questo modo risulterà anche più bella. Possiamo mettere a punto un vero e proprio popup con la scritta “love”. Basta soltanto utilizzare un foglio di cartoncino ripiegato a metà con le lettere da definire, in modo che la loro parte superiore e quella inferiore restino attaccate.
Cartolina a fiore
Con uno scatolone di cartone, come quelli che si utilizzano per i traslochi, possiamo realizzare un fiore. Basterà ritagliare opportunamente i petali. Su ciascuno di essi va scritto un messaggio augurale o una frase per una persona cara. Il fiore va colorato con le tinte ecologiche, per ottenere un effetto più bello e più in linea con la salvaguardia dell’ambiente.
Cartolina a libro
Utilizziamo la carta velina riciclata per realizzare una cartolina a forma di libro. Questa creazione è molto particolare, perché ci consente di operare con più pagine. La consistenza del materiale di cui è fatta è molto leggera e ne risulterà un effetto delizioso. Su ogni pagina del nostro libretto possiamo incollare delle foto, che vanno accompagnate da dei messaggi, per far capire quanto bene vogliamo alle persone amate. Un’idea per le foto: si possono scegliere quelli che ripercorrono i momenti passati insieme alla persona alla quale vogliamo rivolgere i nostri auguri di San Valentino.
Guarda anche:
Biglietti d’auguri per San Valentino: tante idee green [FOTO]
5 ricette vegetariane per San Valentino
San Valentino piccante: i 10 cibi afrodisiaci e quelli da evitare [FOTO]
San Valentino, viaggi romantici in mezzo alla natura: le 10 mete più gettonate [FOTO]