Carenza di ferro nelle piante: prova a mettere dei chiodi nel limone, non crederai al risultato

Le piante possono soffrire di carenza di ferro. Ma mettendo dei chiodi nel limone guarirà in batter d’occhio

curare piante carenza ferro
Foglia – Adobe – Ecoo.it

La mancanza di ferro nella pianta è una circostanza facilmente riconoscibile. Quando ci si accorge di un insolito cambiamento di colore delle foglie di una pianta, sia che siano giovani che germogli, ciò indica senza dubbio una scarsità di ferro.

Di solito, le giovani foglie di una pianta sono di un verde brillante, ma in caso di carente apporto di ferro, il colore diviene verdastro spento, tendente al giallo e le dimensioni si riducono. Questa problematica della carenza di ferro e dell’ingiallimento conseguente interessa soprattutto le piante acidofile come le camelie, le calle, le mimose, le magnolie, le gardenie e le ortensie, ma anche alberi quali betulle e aceri giapponesi.

Carenza di ferro nelle piante? Rimedia così

perché mettere chiodi nel limone
Foglia – Adobe – Ecoo.it

Nel caso in cui la pianta sia affetta da carenza di ferro, non è in grado di produrre clorofilla, responsabile della tonalità verde delle piante. Il problema dell’ingiallimento, di volta in volta, si aggrava e si propaga dalle foglie giovani a quelle più vecchie. Ciò determina l’indebolimento della pianta, che non produce più fiori e frutti. Ma come risolvere immediatamente il problema? Basta infilare dei chiodi nel limone. E cosa accade esattamente?

Come è possibile porre rimedio alla deficienza di ferro che si manifesta nella pianta attraverso la decolorazione delle foglie? Si può intervenire infilando nella terra della pianta dei vecchi chiodi arrugginiti, i quali forniranno l’ossido di ferro necessario per far ritrovare alla pianta la sua bellezza e la sua vitalità. Tuttavia, è importante accertarsi che i chiodi siano effettivamente di ferro e non contengano zinco. Ci sono diverse modalità per utilizzare i chiodi: alcuni li infilano direttamente nel terreno, mentre altri li mettono in ammollo nell’acqua prima di inserirli nel terreno.

Inoltre, esiste un rimedio antico e altrettanto efficace che prevede l’utilizzo di limone (più precisamente del suo succo acido) e dei chiodi.

Ecco passo dopo passo la soluzione per affrontare il problema della carenza di ferro in una pianta, ossia l’ingiallimento delle foglie:

  • Prendere un limone e circa 15-20 chiodi;
  • Infilare i chiodi nel limone in modo da poterli facilmente rimuovere in seguito;
  • Lasciare i chiodi nel limone per almeno 12 ore, o anche per un intero giorno, per ottenere un rimedio più efficace;
  • Rimuovere i chiodi (senza buttarli via) e spremere il limone;
  • Utilizzare il fertilizzante creato a base di acqua e succo di limone per le piante che soffrono di carenza di ferro;
  • Per ottenere risultati migliori, ripetere il trattamento ogni 10 giorni.

Una volta scoperto questo semplice trucco, non potrai più farne a meno. Anche se non sei un esperto in giardinaggio, è molto facile da seguire e la tua pianta tornerà in salute e rigogliosa. Non dovrai più preoccuparti dell’ingiallimento delle foglie.