Cannucce ritirate da tutti i punti vendita: la scoperta

Cannucce di carta ritirate da un noto punto vendita perché non conformi a uno specifico test. Per questo motivo sono state ritirate dal mercato

Cannucce carta ritirate
Cannucce (Foto Pixabay)

Le cannucce di carta sono un oggetto di uso molto comune, sopratutto ora, dopo lo stop alla plastica monouso di gennaio di quest’anno. Proprio le cannucce vendute da una nota catena di supermercati sono state oggetto in questi giorni di un ritiro dal mercato per mancata conformità.

Non si tratta del prodotto in toto ma di un singolo e specifico lotto che non ha superato un test di conformità. Parliamo delle cannucce di carta marchio Metro Professional nel formato 14,5×6 cm e 19,7×6 cm in pacchetti da 500. Il numero di lotto incriminato è 2021/09/29 P0:81-256.165.

Queste cannucce di carta sono state ritirate dal mercato: non conformi

cannucce ritirate punto vendita
Cannucce Metro (Foto dal sito ufficiale)

Queste cannucce di carta vendute nei punti vendita Metro sono state ritirate dal mercato perché non hanno superato alcuni test di conformità. Che cosa significa nello specifico e quale rischio è stato riscontrato in merito all’uso di questo prodotto? L’azienda ha rilevato la non conformità al test di migrazione per gli sbiancanti ottici.

Gli sbiancanti ottici, definiti anche Optical brighteners, sono sostanze spesso utilizzate come additivi nei detersivi per il bucato o nella lavorazione di diversi prodotti come, ad esempio, la carta. Servono per dare un effetto di bianco luminoso attraverso la loro capacità di assorbire i raggi UV restituendoli a lunghezze d’onda maggiori. Questo fa apparire il bianco ancora più bianco.

Leggi anche: Ritirata questa pasta dai supermercati: la scoperta all’interno

Sono sostanze potenzialmente dannose per la salute e per l’ambiente perché allergizzanti e difficilmente biodegradabili. Ma qual’è il problema con le cannucce ritirate? Tutti i materiali a contatto con alimenti, come le cannucce, devono essere accompagnati da una specifica dichiarazione di conformità, per garantirne la qualità.

Per ottenere la certificazione, sono previsti test di laboratorio, come il test di migrazione, che verificano il trasferimento di sostanze chimiche, ad esempio gli sbiancanti ottici, dal materiale all’alimento. Se questo trasferimento è considerato eccessivo in virtù delle norme vigenti il prodotto è dichiarato non conforme.

Leggi anche: Caffè ritirato dai supermercati: cosa hanno scoperto

Le cannucce di carta richiamate sono state prodotte per Metro International Supply Gmbh dall’azienda Changya NewMaterial Technology Co., Ltd nello stabilimento di n.766 Dongsheng Road, Jiaochuan Street, distretto di Zhenhai, Ningbo, nella provincia ZheJiang, in Cina. Nel caso ci si ritrovi a casa questo prodotto occorre riconsegnarlo al punto vendita d’acquisto. Lo stesso supermercato deve poi procedere alla rimozione dagli scaffali e riconsegnarlo al produttore.